chimica-online.it

Scala di Mohs

Che cos'è la scala di Mohs?

La scala di Mohs è una scala utilizzata in mineralogia per classificare la durezza dei minerali.

Tale scala, che viene usata unicamente per valutare la durezza dei minerali, prende il nome dal suo inventore, il mineralogista tedesco Mohs Friedrich (1773-1839).

La scala di Mohs considera dieci minerali di riferimento.

La durezza di ciascun minerale di riferimento viene espressa mediante un numero intero compreso tra 1 e 10.

I dieci minerali della scala di Mohs

I dieci minerali della scala di Mohs sono i seguenti:

I dieci minerali della scala di Mohs. Per ciascuno di essi è riportata la durezza secondo la scala di Mohs, la formula chimica del minerale e il valore assoluto della durezza.

Ogni minerale della scala di Mohs scalfisce tutti quelli che lo precedono nella scala (e quindi quelli con numero inferiore) mentre viene scalfito da tutti quelli che lo seguono (cioè quelli con numero superiore).

Quindi il talco (il primo minerale della scala di Mohs, con durezza 1) non scalfisce nessuno degli altri minerali della scala ma viene scalfito da tutti.

Il diamante (durezza pari a 10) non viene invece scalfito da nessuno degli altri minerali della scala di Mohs ma è in grado di scalfirli tutti.

Il quarzo - ad esempio - viene scalfito dal topazio ma non dall'ortoclasio. Il quarzo è però in grado di scalfire l'ortoclasio.

La scala di Mohs fornisce un valore puramente indicativo di durezza. Infatti - in valore assoluto - la differenza di durezza tra due minerali successivi non è un valore costante.

Determinazione della durezza di un minerale

Per stabilire la durezza di un minerale bisogna valutare da quale minerale della scala esso viene scalfito e quale riesce invece a scalfire.

In base a tali valori possono essere attribuiti anche dei valori intermedi di durezza. Alcuni di essi sono riportati di seguito:

  • Argento e oro = 2,5
  • Acciaio = 4,0 - 4,5;
  • Smeraldo = 7,5;
  • Carburo di silicio = 9,0 - 9,5.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è il diamante e quali caratteristiche ha?

Che cos'è il diamante sintetico?

Come leggere una scala 1:10

Studia con noi