chimica-online.it

Cianite

Caratteristiche e proprietà della cianite

La cianite è un minerale, un nesosilicato di alluminio, con formula cristallochimica Al2SiO5.

Si presenta in cristalli triclini tabulari allungati, incolori o dalla delicata tinta azzurra con facile sfaldatura secondo i pinacoidi fondamentali.

Anticamente la cianite (che ha densità di 3,6 g/cm3) era chiamato distene (dal greco dis = due e stenos = forza); questo nome le è stato dato in quanto i cristalli presentano durezza nella scala di Mohs variabile a seconda a seconda delle direzioni di scalfittura e più precisamente è 4,5 parallelamente alla direzione di maggiore allungamento e 7 nella direzione perpendicolare a questa.

cianite

Cianite.

La cianite è la modificazione triclina dei minerali noti come andalusite e sillimanite. Questi tre minerali si trovano soprattutto nelle rocce metamorfiche e ciascuno di essi è tipico di condizioni genetiche differenti.

La cianite si forma a temperature più basse e a pressioni più alte che non l'andalusite e la sillimanite. Il passaggio dall'una all'altra fase è così lento che i tre minerali possono anche coesistere nella stessa roccia.

La cianite, in particolare, è un minerale caratteristico di micascisti, gneiss ed eclogiti; in queste rocce si trova associata a granato, staurolite e corindone.

Caratteristiche cristallografiche

Formula cristallografica: Al2SiO5

Sistema cristallino: triclino

Classe di simmetria: pinacoidale

Costanti cristallografiche: a0 = 7,10 ; b0 = 7,74 ; c0 = 5,57

Luoghi di ritrovamento della cianite

Importanti giacimenti di cianite si trovano in Virginia, in Georgia, nel North Carolina (USA), in India, in Russia negli Urali, a Mount Margaret in Australia e a Machakos nel Kenia.

Cristalli ben formati di cianite si trovano nei micascisti del Canton Ticino (Svizzera).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

La biotite, minerale appartenente al gruppo delle miche

Che cos'è la blenda?

Caratteristiche e proprietà della leucite

Caratteristiche e proprietà della cassiterite

Studia con noi