chimica-online.it

Partitore di tensione

Che cos'è un partitore di tensione?

Il partitore di tensione è un tipo di circuito elettrico costituito da due o più resistenze collegate in serie ad un generatore di tensione che fornisce una fem pari a V.

Questa tensione fornita dal generatore per le regole su resistenze in serie e resistenze in parallelo o anche per le leggi di Kirchhoff (in particolare per la legge delle maglie) si ripartirà sulle varie resistenze in funzione del valore che esse assumono.

Assumiamo di essere in presenza con un circuito in cui sono presenti 2 resistenze in serie collegate tutte ad un'unica batteria che eroga una tensione pari a V:

Circuito partitore di tensione

Le due resistenze hanno valore pari a R1 e R2. Essendo le due resistenze collegate in serie attraverso di esse scorre la stessa intensità di corrente i. La resistenza equivalente del circuito è pari alla somma delle due resistenze:

Req = R1 + R2

Per cui applicando la prima legge di Ohm possiamo stabilire la relazione tra V, i e Req:

Questa è la corrente che scorre in R1 e R2 per cui le tensioni V1 e V2 ai capi di tali resistenze varranno:

La tensione viene dunque ripartita su ogni singolo resistore e la somma delle singole tensioni ai capi di ogni resistenza deve restituire V, così come afferma il principio di Kirchhoff delle maglie:

La tensione totale si partiziona sulle resistenze in modo tale che sulla resistenza di valore maggiore si stabilità una tensione maggiore.

In generale se si hanno n resistenze collegate in serie si ha che la tensione parziale n-esima sarà pari a:

Tensione parziale

Cioè al prodotto della tensione erogata dalla batteria per il rapporto tra la resistenza n-esima e la somma di tutte le resistenze collegate in serie al circuito.

Link correlati:

Che cos'è un partitore di corrente?

Esercizio svolto sul partitore di corrente

Esercizio svolto sul partitore di tensione

Corrente di spostamento e paradosso sul teorema della circuitazione di ampere

Esercizio sul calcolo della massima corrente di spostamento

Esercizio su un partitore di tensione costituito da due resistenze in serie

Studia con noi