chimica-online.it

Energia primaria

Che cos'è l'energia primaria?

Si definiscono fonti di energia primariatutte quelle fonti di energia che sono presenti in natura in una forma direttamente utilizzabile dall'uomo, senza la necessità di essere sottoposte a trasformazioni industriali o altri tipi di processamento intermedio.

L'energia primaria si divide in due tipologie fondamentali:

  • l'energia primaria rinnovabile (radiazione solare, vento, ecc.);
  • l'energia primaria non rinnovabile (combustibili fossili, petrolio).

Nell'antichità, in epoca moderna e anche nel primo secolo della rivoluzione industriale molta energia primaria era usata tal quale. La legna veniva al massimo essiccata, prima di essere bruciata. Il carbone era bruciato senza subire trasformazioni; anche il petrolio era spesso utilizzato senza trattamenti di distillazione, che pure erano noti da secoli. Le resine, la cera per fare candele, l'olio di balena erano tutti combustibili il cui impiego era limitato all'illuminazione.

Esergie secondarie

Le energie primarie possono essere impiegate tal quali o possono essere trasformate in altre forme di energia (energie secondarie), più utili o più adatte a determinati impieghi.

Quando convertiamo l'energia primaria in un'altra forma di energia, parliamo di energia secondariaAd esempio, quando bruciamo carbone in una centrale elettrica per produrre elettricità, l'elettricità è una forma di energia secondaria.

Una fonte di energia secondaria è una fonte energetica che può essere prodotta a partire da una fonte primaria.

L'energia elettrica rappresenta l'esempio più clamoroso di energia secondaria pressoché inesistente in natura e che sta pervadendo tutti gli ambienti. L'elettricità in natura si manifesta come fulminazioni, come aurore boreali, come campi elettrici e campi magnetici intorno alla Terra. L'elettricità che noi utilizziamo è dunque tutt'affatto artificiale, prodotta da qualsiasi energia primaria.

Ma essa non ci deve fuorviare dal considerare che oggi quasi tutte le forme energetiche, anche quelle che noi consideriamo primarie, sono in realtà forme secondarie: la benzina non è certo un prodotto fossile della Terra. Per ottenerla è necessario manipolare il petrolio in modo opportuno.

Esempi di fonti di energia primaria

Sono fonti primarie le fonti energetiche esauribili (carbone fossile, petrolio greggio, gas naturale, combustibili nucleari) e le fonti di energia rinnovabili (esempi: idraulica, solare, eolica, biomasse, geotermica).

Esempi di fonti di energia secondaria

L'energia secondaria include combustibili liquidi (come benzina e diesel, che sono petrolio raffinato) e l'elettricità.

Link correlati:

Tipi di energia: esempi

Qual è l'unità di misura dell'energia?

Qual la definizione di energia?

Studia con noi