chimica-online.it

Aurora boreale

5 curiosità sull'aurora boreale

Uno dei fenomeni più affascinanti che si verificano in cielo è quello dell'aurora boreale.

E' un fenomeno che da sempre ha affascinato l'uomo ed è dovuto a una luminescenza diffusa che, talvolta, assume colori accesi, forme varie e mutevoli.

L'aurora boreale si differenzia dall'aurora polare in quanto avviene nell'emisfero nord.

In questa sezione del sito riportiamo alcune curiosità sull'aurora boreale.

Le 5 curiosità sull'aurora boreale

Ecco le 5 curiosità sulle aurore boreali.

1.

La luminosità dell'aurora boreale è dovuta a particelle cariche emesse dal Sole (elettroni, protoni e raggi alfa) che, nel caso in cui riescano a raggiungere l'atmosfera terrestre, riescono ad eccitare gli atomi che la compongono (azoto e ossigeno) i quali, diseccitandosi, emettono luce di vari colori.

Aurora boreale.

2.

L'aurora boreale è un fenomeno che si verifica - nella maggior parte dei casi - in zone prossime al Polo Nord in quanto è in quella zona che le particelle emesse dal Sole riescono a raggiungere più facilmente l'atmosfera terrestre.

3.

La frequenza e l'intensità delle aurore boreali è in stretta relazione con il ciclo undecennale del Sole: l'attività solare varia infatti secondo un ciclo di undici anni, con massimi e minimi. Quando il Sole si trova in un ciclo di alta attività (e questo succede ogni 15 anni) le aurore boreali sono più frequenti.

4.

Durante un'aurora boreale, nella ionosfera (che è lo strato dell'atmosfera che si estende tra i 100 e i 500 km di altezza), si verificano fenomeni fisici particolari quali emissione di raggi X, pulsazioni del campo magnetico e produzione di elettricità.

5.

Secondo gli eschimesi Inuit i fenomeni legati all'aurora boreale sarebbero dovuti agli spiriti dei morti che ritornano in terra. Secondo una leggenda lappone sono - tali fenomeni - sarebbero dovuti alla luce creata dalla coda di una grande volpe che colpendo la neve, crea scie variamente colorate nel cielo.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la stella più grande dell'universo?

Quali sono i pianeti del Sistema Solare?

Che cos'è la cosmogonia?

Che cos'è la cometa di Halley?

Come fare per orientarsi con le stelle?

La cometa dipinta da Giotto nell'"Adorazione dei Magi" è veramente la cometa di Halley?

Studia con noi