chimica-online.it

Conversione temperatura

Formule di conversione della temperatura (con spiegazione)

Vuoi sapere come effettuare la conversione della temperatura nelle diverse scale termometriche?

Se si, continua pure con la lettura dell'articolo perchè non solo ti diremo come si effettua la conversione della temperatura ma ti forniremo anche un'utile tabella delle formule di conversione tra le diverse scale di temperatura.

Le scale di temperatura (note anche come scale termometriche) sono le scale impiegate per la determinazione della temperatura di un corpo.

Esistono varie scale di temperatura. Vediamo in rassegna le più importanti.

1) scala Kelvin: come riferimenti della scala Kelvin vengono prese la temperatura di fusione del ghiaccio (che corrisponde a 273,16 K) e la temperatura di ebollizione dell'acqua (che corrisponde a 373,16 K).

L'intervallo tra queste due temperature (373,16 K e 273,16 K) viene diviso in 100 parti uguali, ognuna delle quali è chiamata Kelvin (e non grado Kelvin). La scala Kelvin è la scala di temperatura impiegata nel Sistema Internazionale.

2) scala Celsius o centigrada: in essa la temperatura di fusione del ghiaccio corrisponde a 0°C mentre la temperatura di ebollizione dell'acqua corrisponde a 100°C. Entrambe le temperature vengono determinate alla pressione atmosferica.

L'intervallo tra queste due temperature (100 °C e 0 °C) viene diviso in 100 parti uguali, ognuna delle quali è chiamata grado Celsius o grado centigrado. La scala Celsius è la scala di temperatura impiegata in Europa.

3) scala Fahrenheit: come riferimento vengono prese la temperatura di fusione del ghiaccio (che corrisponde a 32 °F) e la temperatura di ebollizione dell'acqua (che corrisponde a 212°F).

L'intervallo tra queste due temperature (212°F e 32 °F) viene diviso in 180 parti, ognuna delle quali viene chiamata grado Fahrenheit. La scala Fahrenheit è la scala termometrica impiegata nei paesi anglosassoni.

scale di temperatura

Scale di temperatura.

Meno impiegata è la scala Rèamur.

Tabella delle formule di conversione della temperatura

Nella tabella seguente sono descritte le formule di conversione della temperatura:

tabella per la conversione delle temperature

Formule per la conversione della temperatura.

Esempi di conversione di temperatura

Riportiamo di seguito alcuni esempi di conversione di temperatura:

1) Convertire 300 K in °C

Svolgimento

Applichiamo la formula:

°C = K - 273,15

Si ha che:

°C = 300 - 273,15 = 26,85 °C

2) Convertire 25°C in °F

Svolgimento

Applichiamo la formula:

°F = (9/5) · °C + 32

Si ha che:

°F = (9/5) · 25 + 32 = 77 °F

Ti potrebbe interessare

Studia con noi