chimica-online.it

Peso specifico ghisa

Quanto vale il peso specifico della ghisa?

La ghisa è una lega metallica costituita da ferro e carbonio, con un tenore di carbonio superiore al 2,06% e inferiore al 6,67% (che è il valore di saturazione); viene ottenuta per riduzione nell'altoforno dei minerali del ferro mediante carbon coke.

La ghisa viene utilizzata per la produzione di caldaie, termosifoni, valvolame, basamenti, ecc.

Il maggiore utilizzo della ghisa è però come materia prima nella produzione di acciaio, che si ottiene per decarburazione della ghisa in apposite apparecchiature note come convertitori.

Valvola in ghisa

Valvola in ghisa.

Fatta questa breve ma necessaria introduzione vediamo qual è il peso specifico della ghisa.

Ma qual è il peso specifico della ghisa?

Il peso specifico (Ps) è una grandezza fisica data dal rapporto tra il peso (P) e il volume (V) di un corpo:

Ps = P / V

Bisogna però sottolineare il fatto che, anche se in modo improprio, con il termine di peso specifico (calcolato in N/m3) viene talvolta indicata la densità (calcolata in kg/m3) ed è a questa ultima grandezza che ci riferiremo in questa dispensa.

Il contenuto esatto di carbonio e altre impurità varia da ghisa a ghisa e di conseguenza anche la sua densità varia da circa 6.800 a 7.800 kg/m3; ciò significa che un metro cubo di ghisa equivale a 6800-7800 kg.

Peso specifico ghisa

Ricordando che un quintale (q) corrisponde a 100 kg, possiamo dire che il peso specifico della ghisa corrisponde anche a 68-78 q/m3; un metro cubo di ghisa equivale quindi a 68-78 quintali.

Un decimetro cubo di ghisa, che corrisponde a un litro, equivale invece a 6,8-7,8 kg; con queste unità di misura la densità della ghisa equivale a 6,8-7,8 kg/dm3.

Link correlati:

Quanto vale il peso specifico dell'olio?

Tabella pesi specifici dei materiali

Quanto vale il peso specifico dell'abete?

Quanto vale il peso specifico del grano?

Quanto vale il peso specifico dell'aria?

Quanto vale il peso specifico del vetro?

Studia con noi