chimica-online.it

Combustione del metano

Come avviene la combustione del metano

Con il termine combustione si indica un processo di ossidazione rapido, che avviene con emissione di luce e di calore (fiamma), durante il quale l'energia chimica si degrada in energia termica.

Generalmente quando si parla di combustioni ci si riferisce a reazioni di ossidazione rapida mediante ossigeno.

Le reazioni di combustione sono reazioni chimiche per lo più assai complesse, specialmente nel caso di combustibili gassosi, perché generalmente costituite da catene di reazioni, di norma ramificate.

Così la combustione del metano in presenza di ossigeno per formare anidride carbonica e vapore acqueo apparentemente semplicissima (CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O), comporta in realtà numerose reazioni intermedie e collaterali, con formazione di atomi e di radicali.

Nel complesso, nella reazione di combustione del metano

CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O

una molecola di metano reagisce con due molecole di ossigeno per formare una molecola di anidride carbonica e due molecole di acqua.

Perché, nelle opportune condizioni, avvenga la combustione del metano è necessario che si raggiunga, almeno in un punto della massa gassosa, la temperatura di ignizione; in questo punto inizia la combustione con repentina produzione di calore e conseguente rapida dilatazione locale della massa gassosa, che a sua volta riscalda la massa gassosa circostante provocandone la combustione. La combustione si propaga così attraverso la massa gassosa.

Il metano brucia all'aria con fiamma bluastra poco luminosa; il suo potere calorifico superiore è di 9520 kcal/Nm3, mentre quello inferiore è di 8550 kcal/Nm3.

combustione del metano

Si noti la fiamma bluastra ottenuta nella combustione del metano

In difetto di ossigeno la combustione del metano porta invece alla formazione del monossido di carbonio e di altri prodotti secondari tra cui il metanolo.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanto vale il PCI del metano?

Che cos'è il gas di città?

Qual è la formula della respirazione cellulare?

Quando una combustione si dice spontanea?

Studia con noi