chimica-online.it

PCI metano

Quanto vale il PCI del metano?

Vuoi sapere quanto vale il PCI del metano?

Vuoi sapere a quanti MJ/kg corrisponde il PCI del metano?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il potere calorifico inferiore (PCI) ma soprattutto quanto vale il PCI del metano.

Iniziamo col ricordare che il metano è un noto idrocarburo appartenente alla famiglia degli alcani con formula chimica CH4.

Dato il suo elevato potere calorifico e la possibilità di trasporto abbastanza economico viene comunemente usato come combustibile industriale e domestico.

Ricordiamo anche che il potere calorifico (PC) corrisponde alla quantità di calore (misurata in megajoule, MJ) sviluppata dalla combustione completa dell'unità di massa (kg) di un combustibile; la sua unità di misura è pertanto MJ/kg.

Nel caso di combustibili gassosi, a seconda delle condizioni di temperatura e pressione a cui il volume del gas è misurato, il potere calorifico può anche essere espresso in megajoule al metro cubo normale (MJ/Nm3) o in megajoule al metro cubo standard (MJ/Sm3).

Generalmente il PC si distingue tra potere calorifico superiore (PCS) e potere calorifico inferiore (PCI). La differenza tra i due è che il PCI non tiene conto del calore latente di evaporazione dell'acqua generato durante il processo di combustione.

Quanto vale il potere calorifico inferiore (PCI) del metano?

A seconda della unità di misura con cui viene espresso il PCI del metano può assumere i seguenti valori:

  • 50,0 MJ/kg
  • 31,65 MJ/Nm3
  • 33,39 MJ/Sm3

Link correlati:

Esercizio sul potere calorifico del carbone

Che cosa sono le reazioni esotermiche?

Quando una reazione si dice esoergonica?

Studia con noi