chimica-online.it

Ampere-ora

Che cos'è l'ampere-ora e perché viene utilizzato?

Vuoi sapere che cos'è l'ampere-ora?

Vuoi conoscere la definizione di ampere-ora e sapere a cosa equivale tale unità di misura?

Se si continua con la lettura. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è l'ampere-ora, come viene definito e a cosa equivale.

Iniziamo la trattazione dicendo che l'ampere-ora è l'unità di misura della quantità di carica elettrica; il suo uso non è accettato dal Sistema Internazionale ma è prettamente di uso pratico.

Definizione di ampere-ora

L'ampere-ora (simbolo: Ah) corrisponde alla quantità di carica necessaria per erogare un ampere di corrente per un tempo di un'ora.

In base alla definizione appena data è chiaro che una batteria di 1,6 ampere-ora è in grado di fornire 1,6 A per un'ora. Naturalmente se il circuito esterno assorbe 0,8 A allora la batteria è in grado di fornire corrente elettrica per due ore di tempo, e così via.

Tenuto conto che un ampere corrisponde a 1 C/s e tenuto conto che in un'ora ci sono 3600 secondi (per info: quanti secondi ci sono in un'ora) risulta che un ampere-ora corrisponde a:

ampere-ora

e quindi a 3600 coulomb.

Utilizzo dell'ampere-ora

Come spiegato in precedenza l'ampere-ora (o molto più spesso un suo sottomultiplo, il milliampere-ora) viene impiegato per stabilire la durata di una batteria.

Il dato degli Ah (ampere-ora), o molto più spesso quello dei mAh (milliampere-ora), è riportato nelle batterie ricaricabili; quasi mai è invece riportato sulle confezioni delle normali batterie "usa e getta".

L’ampere-ora è quindi utile per valutare l'autonomia delle batterie; tale valore deve essere però usato con cautela. La reale capacità di una batteria varia infatti in base a numerosi fattori quali la temperatura di esercizio, la velocità di scarica, il numero di cicli di carica/scarica, ecc.

Link correlati:

Principio di funzionamento delle pile a bottone

Che cos'è e a cosa serve un amperometro?

Che cos'è e a quanto corrisponde un joule?

A quanti watt corrisponde un certo numero di ampere di corrente continua?

Qual è una unità di misura elettrica?

A quanti watt corrisponde 1 ampere di corrente continua?

Che cos'è la corrente continua?

Studia con noi