chimica-online.it

Carbonato di alluminio

Proprietà, caratteristiche e formula chimica del carbonato di alluminio

Il carbonato di alluminio è un sale ternario dell'acido carbonico con formula chimica Al2(CO3)3; ha l'aspetto di una polvere bianca con densità 1,5 g/cm3 e temperatura di fusione di 58 °C.

Lo si ritrova in natura nel minerale dawsonite [carbonato di alluminio basico di sodio, di formula NaAl(CO3)(OH)2] e nella scarbroite [carbonato di alluminio basico pentaidrato, di formula Al5(CO3)(OH)13·5(H2O)].

Lo ione carbonato

Lo ione carbonato (CO32-) deriva dall'acido carbonico H2CO3 per eliminazione dei due protoni H+:

H2CO3 → 2 H+ + CO32-

Il nome dello ione CO32- viene assegnato sostituendo il suffisso -ico dell'acido con il suffisso -ato.

Formula del carbonato di alluminio

Il carbonato di alluminio è quindi un composto ionico, un sale ternario, formato dallo ione Al3+ e dallo ione carbonato CO32-.

La formula chimica del carbonato di alluminio è Al2(CO3)3: il catione Al3+ e l'anione CO32- devono essere infatti nel rapporto 2 : 3 per bilanciare le rispettive cariche (+3 per il catione Al3+ e -2 per l'anione CO32-).

Al2(CO3)3 deriva formalmente dalla reazione di neutralizzazione dell'acido carbonico con l'idrossido di alluminio:

2 Al(OH)3 + 3 H2CO3 → Al2(CO3)3 + 6 H2O

Preparazione

Sebbene il carbonato di alluminio sia un composto altamente instabile, si forma facilmente quando l'ossido di alluminio viene a contatto con l'anidride carbonica presente nell'aria.

Non è possibile ottenere il carbonato di alluminio tramite reazioni di doppio scambio tra un carbonato solubile (come ad esempio il carbonato di sodio) e un sale solubile dell'alluminio (come ad esempio il nitrato di alluminio) in quanto i carbonati solubili sono sufficientemente alcalini da far precipitare l'idrossido di alluminio e produrre anidride carbonica.

Impieghi

Il carbonato di alluminio è uno dei componenti di un farmaco legante il fosfato che viene talvolta somministrato a cani e gatti per prevenire o ridurre l'assorbimento del fosfato alimentare ed intestinale.

Link correlati:

Proprietà e caratteristiche del carbonato di ammonio

Caratteristiche e proprietà del carbonato di stronzio

Caratteristiche e formula del carbonato ferrico

Studia con noi