chimica-online.it

Micorrize ectotrofiche e micorrize endotrofiche

Che cosa sono le micorrize ectotrofiche e le micorrize endotrofiche?

Le micorrize sono associazioni a carattere mutualistico che si stabiliscono tra radici di piante (le quali possono essere erbacce o legnose, annue o perenni, spontanee o coltivate) e il micelio di funghi terricoli.

Micorrize ectotrofiche ed endotrofiche

Le micorrize si distinguono in ectotrofiche ed endotrofiche.

Nelle micorrize ectotrofiche il micelio del fungo, mantenendosi esterno alle radici, costituisce una specie di rivestimento detto micoclena; nelle micorrize endotrofiche invece, il micelio assume rapporti più intimi coi tessuti e penetra all'interno delle cellule.

In realtà tale distinzione non è assoluta in quanto vi sono funghi che, pure originando micorrize ectotrofiche, mandano caratteristici austori entro le cellule corticali, mentre altri, pur essendo endofiti, possono svilupparsi all'esterno dei tessuti radicali.

Le micorrize ectotrofiche interessano soprattutto le piante forestali. Le endotrofiche interessano le Ericacee, le Orchidacee e alcune piante da frutto.

Significato della simbiosi micorrizica

L'intimo significato della simbiosi micorrizica non è stato ancora ben chiarito. Si pensa che i miceli fungini integrino o sostituiscano, nel caso delle micorrize ectotrofiche, la funzione assorbente delle radici; nel caso delle micorrize endotrofiche invece, il fungo cederebbe sostanze albuminoidi in cambio di carboidrati.

È certo che i funghi micorrizogeni, di cui è ammessa un'attività azoto-induttrice e apportatrice di vitamine e auxine, contribuiscono alla solubilizzazione dei composti minerali insolubili, specialmente dei composti fosforati.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

In biologia cosa si intende per adattamento?

Che cosa sono i muschi?

Che cosa studia la micologia?

Che cos'è la fisiologia vegetale?

In biologia che cosa si intende con commensalismo?

Come avviene la produzione industriale dei lieviti?

Studia con noi