chimica-online.it

Differenza tra DNA e RNA

Qual è la differenza tra DNA e RNA?

DNA e RNA sono acidi nucleici formati da sub-unità conosciute come nucleotidi; tali acidi nucleici vengono spesso confusi tanto che alcuni studenti non riescono a cogliere le principali differenze tra queste due macromolecole.

In questa sezione del sito vedremo quali sono le più importanti differenze tra DNA e RNA.

Il DNA o acido desossiribonucleico è la molecola che più di ogni altra caratterizza gli esseri viventi e contiene l’informazione necessaria perché la vita si sviluppi e si diffonda, custodendo nel suo codice il risultato di miliardi di anni di evoluzione.

L'RNA (o acido ribonucleico) è invece una biomolecola che converte le informazioni genetiche del DNA in proteine; in altra parole l'RNA partecipa alla sintesi delle proteine e alla trasmissione delle informazioni contenute nel DNA.

Quella appena elencata è la prima e fondamentale differenza tra DNA e RNA. Tale differenza riguarda in particolare la funzione dei due acidi nucleici; oltre a questa ve ne sono altre che riguardano invece la struttura delle due macromolecole, differenze che analizzeremo di seguito.

Quali sono le altre differenze tra DNA e RNA?

Entrambi gli acidi nucleici sono costituiti da nucleotidi ciascuno dei quali formato da tre elementi: uno zucchero a cinque atomi di carbonio, una base azotata e un gruppo fosfato. Però, mentre nel DNA lo zucchero è il desossiribosio, nell'RNA è il ribosio.

Come sono costituiti i nucleotidi.

Un'altra differenza la si riscontra nelle basi azotate. Le basi azotate del DNA sono l'adenina e la guanina (purine), la citosina e la timina (pirimidine), mentre le basi azotate dell'RNA sono l'adenina e la guanina (purine), la citosina e l'uracile (pirimidine); è chiaro quindi che nell'RNA la timina è sostituita dall'uracile.

Basi azotate

Un'altra differenza tra DNA e RNA è dovuta al fatto che l'RNA è costituito da un unico filamento, mentre nel DNA ogni catena polinucleotidica è associata ad una seconda catena a formare un doppio filamento avvolto ad elica.

Differenza tra DNA e RNA

L'RNA è costituito da un unico filamento, il DNA è costituito da un doppio filamento avvolto ad elica.

Riassumendo

Vediamo in sintesi le principali differenze tra DNA e RNA:

  • l'RNA è un acido nucleico che converte le informazioni genetiche del DNA in proteine;
  • nei nucleotidi dell'RNA lo zucchero è il ribosio e non il desossiribosio;
  • l'RNA contiene al posto della timina una pirimidina molto simile l'uracile (U), che come la timina si accoppia solo con l'adenina;
  • a differenza del DNA, la maggior parte dell'RNA è costituito da un filamento singolo.

Link correlati:

Quanto è lungo il DNA?

Che cos'è il sequenziamento del DNA?

Che cos'è la reazione a catena della polimerasi o PCR?

Studia con noi