chimica-online.it

Lunghezza DNA

Qual è la lunghezza del DNA?

Vuoi sapere qual è la lunghezza del DNA?

Vuoi sapere quanto è lunga una catena di DNA?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti qual è la lunghezza del DNA.

Iniziamo con il ricordare che il DNA (noto anche come acido desossiribonucleico o acido deossiribonucleico) è un acido nucleico che è depositario dell'informazione genetica e svolge un ruolo fondamentale nella sintesi di tutte le proteine e nella biosintesi di RNA.

Il DNA - da un punto di vista chimico - è un polimero organico costituito dall'unione di molti monomeri noti come nucleotidi.

Nel DNA due catene polinucleotidiche si accoppiano e vengono a formare una doppia elica nella quale le due catene sono unite tramite legami a idrogeno che collegano in coppia due basi azotate (dei nucleotidi) emergenti lateralmente e giacenti sullo stesso piano.

Quanto è lungo il DNA dell'uomo?

Relativamente all'uomo, il DNA è presente nelle cellule e - ogni singola catena - ha una lunghezza di circa 2 metri ed è formato da una sequenza di circa tre miliardi di nucleotidi.

Pertanto:

lunghezza DNA dell'uomo = 2 metri

Tenuto conto che un uomo è costituito mediamente da circa 65 mila miliardi di cellule e che - come detto - ogni singola cellula contiene circa 2 metri di DNA, si ha che il DNA contenuto nel corpo umano ha una lunghezza totale di circa 130 miliardi di chilometri ovvero circa 900 volte la distanza Terra-Sole.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è l'acido ribonucleico (RNA)?

Che cosa è l'acrosoma?

Quante sono le vertebre dell'uomo?

Che cos'è l'AMP ciclico?

Funzioni e struttura dell'apparato di Golgi

Che cosa sono gli arbovirus?

Studia con noi