chimica-online.it

Nomi dei pianeti

Quali sono i nomi dei pianeti del Sistema Solare?

Un pianeta è un corpo celeste - di forma sferoidale - che orbita attorno a una stella, ma che, a differenza di quest'ultima, non produce energia tramite fusione nucleare.

Il Sistema Solare è invece un sistema planetario costituito da una varietà di oggetti celesti che sono mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; è costituito da otto pianeti propriamente detti (e dalle loro 166 lune finora conosciute), da cinque pianeti nani (Cerere, Makemake, Plutone, Haumea ed Eris), da asteroidi, comete e un numero imprecisato ma enorme di altri corpi minori.

Ma quali sono i nomi dei pianeti?

È bene precisare che sino al 2006 Plutone era incluso tra i pianeti propriamente detti: da allora, però, l'International Astronomical Union (Iau) decise di declassare Plutone al rango di dwarf planet (pianeta nano) e pertanto, a partire da questa data, il conteggio dei pianeti del Sistema Solare si ferma a otto e non più a nove come avveniva in precedenza.

I nomi degli otto pianeti del Sistema Solare sono:

  1. Mercurio,
  2. Venere,
  3. Terra,
  4. Marte,
  5. Giove,
  6. Saturno,
  7. Urano,
  8. Nettuno.

Segue una breve descrizione di ciascuno dei pianeti del Sistema Solare.

1) Mercurio

Mercurio è il pianeta più interno del Sistema Solare e il più vicino al Sole. È, tra tutti i pianeti del Sistema Solare, quello con la minore massa (= 3,3 × 1023 kg), superando di poco quella della Luna (che, ricordiamo, è l'unico satellite della Terra). Mercurio orbita a una distanza media dal Sole di circa 58 milioni di km.

2) Venere

Venere è il secondo pianeta più distante dal Sole; ha una massa di 4,9 × 1024 kg, prossima a quella della Terra (= 5,9 × 1024 kg) e per questo motivo è anche detto "pianeta gemello della Terra". Ha una atmosfera altamente corrosiva, ricca di vapori di acido solforico, e per tale motivo è un pianeta del tutto inospitale.

È conosciuto fin dai tempi più remoti in quanto è il pianeta più luminoso nel cielo notturno.

3) Terra

La Terra è il terzo pianeta più distante dal Sole e il più grande tra i pianeti terrestri del Sistema Solare (orbita ad una distanza media dal Sole di circa 150 milioni di chilometri).

La sua superficie è ricoperta per il 70% da acqua, la quale è presente anche nell'aria sotto forma di vapore; la sua atmosfera è invece costituita dal 71% di azoto e dal 28% di ossigeno.

4) Marte

Marte è il quarto pianeta più distante dal Sole; è visibile a occhio nudo ed è pertanto noto fin dall'antichità. È detto il "pianeta rosso" a causa del suo colore caratteristico dovuto alle elevate quantità di ossidi di ferro che lo ricoprono.

Ha una massa di 6,4185 × 1023 kg ed è l'ultimo, per distanza dal Sole, dei pianeti di tipo terrestre.

5) Giove

Giove è il quinto pianeta più distante dal Sole; è principalmente costituito da idrogeno ed elio ed è il più grande tra tutti i pianeti del Sistema Solare: la sua massa è 2,5 volte la somma delle masse di tutti gli altri pianeti del Sistema Solare e il suo diametro, di circa 143.000 km, è pari alla metà della distanza tra la Terra e la Luna.

6) Saturno

Saturno è il sesto pianeta più distante dal Sole; con i suoi 5,6834 × 1026 kg è, dopo Giove, il pianeta più massiccio del Sistema Solare. Il suo raggio è circa 9,5 volte il raggio medio della Terra e la sua massa è 95 volte superiore alla massa terrestre.

È costituito principalmente da idrogeno ed è noto per l'esteso sistema di anelli (per ulteriori info: anelli di Saturno).

7) Urano

Urano è il sesto pianeta più distante dal Sole; con un raggio medio di circa 50.000 km e una massa di 86,8 × 1024 kg è rispettivamente il terzo pianeta del Sistema Solare per diametro e il quarto per massa.

È costituito principalmente da idrogeno ed elio e contiene una elevata quantità di "ghiacci" (costituiti prevalentemente da acqua, ammoniaca e metano) e nubi.

8) Nettuno

Nettuno è il pianeta più distante dal Sole; con un raggio medio di circa 49.000 km e una massa di 1,02 × 1026 kg è rispettivamente il quarto pianeta del Sistema Solare per diametro e il terzo per massa.

Ha una composizione simile a quella di Urano e Saturno ma una più elevata proporzione di "ghiacci".

Distanza in scala tra i pianeti del Sistema Solare

Distanza (in scala) tra i pianeti del Sistema Solare.

Link correlati:

Qual è l'ordine dei pianeti nel Sistema Solare?

Qual è la stella più vicina al Sole?

Qual è il pianeta più vicino al Sole?

Qual è il pianeta più vicino alla Terra?

Quali sono i pianeti del Sistema Solare visibili ad occhio nudo dalla Terra?

Qual è la stella più grande dell'universo?

Che cos'è un ammasso stellare?

Quanto vale la circonferenza della Terra?

Studia con noi