chimica-online.it

Circonferenza della Terra

Quanto vale la circonferenza della Terra?

Vuoi sapere qual è la circonferenza della Terra?

Vuoi conoscere quanto vale in km la circonferenza della Terra?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo.

Iniziamo col ricordare che la Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole; sia per massa che per diametro è il più grande tra i pianeti terrestri (cioè tra i pianeti composti da roccia e metalli) del Sistema Solare (per info: diametro della Terra).

La formazione della Terra risale a circa 4,5 miliardi di anni fa; la distanza che intercorre tra Terra e Luna, l'unico suo satellite naturale, è pari a 385 000 km.

La massa della Terra è stimata sui 5,97 · 1024 kg ed è pertanto circa 332946 volte minore della massa del Sole.

Il suo perielio è pari a 147.098.074 km (≃ 0,983 UA), mentre il suo afelio è di 152.097.701 km (≃ 1,017 UA).

Quanto vale la circonferenza della Terra?

Non essendo una sfera perfetta, ma essendo leggermente schiacciata ai poli, non è possibile definire un valore assoluto della circonferenza della Terra; è invece possibile definirne un valore minimo, un valore massimo e un valore medio.

La circonferenza media della Terra è di 40041 km, la circonferenza massima (in corrispondenza dell'equatore) è di 40075 km mentre la circonferenza minima (in corrispondenza dei poli) è di 39941 km.

Solitamente quando si parla di circonferenza della Terra si intende però la circonferenza massima, ovvero quella in corrispondenza dall'equatore, che pertanto risulta essere pari a:

circonferenza della Terra = 40075 km

Chi fu il primo a stabilire con precisione la circonferenza della Terra?

La prima persona a stabilire con precisione la circonferenza della Terra fu il matematico, astronomo e poeta Eratostene di Cirene (Cirene, 276 a.C. circa - Alessandria d'Egitto, 194 a.C. circa).

Egli notò che a Siene (una località del sud dell’Egitto) nel giorno del solstizio d'estate, il sole illuminava completamente il fondo di un profondo pozzo.

Questa osservazione gli fece giustamente intuire che - in quel preciso momento - il Sole era esattamente perpendicolare alla sua posizione.

Dato che sapeva che ad Alessandria, luogo in cui risiedeva, nello stesso giorno il sole non era perpendicolare ma era inclinato di 7,12°, dalla misura dell'angolo e conoscendo la distanza fra Siene e Alessandria, riuscì a stabilire la circonferenza della Terra in 39.375 km, commettendo un errore di poco più di 600 km (pari a circa l'1,5 %).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanto vale la massa di Giove?

Quanto vale il raggio della Terra?

Quant'è la densità della Terra?

Quanto vale il volume della Terra?

Quant'è la superficie della Terra?

Che cosa sono gli emisferi terrestri?

Che cos'è la cosmogonia?

Vuoi sapere cosa indica la Stella Polare?

Studia con noi