chimica-online.it

Vascolarizzazione del fegato

Come avviene la vascolarizzazione del fegato?

Il fegato è l'organo ghiandolare più grande del corpo umano, formato da più lobi di forma irregolare e situato nella parte superiore destra dell'addome, sotto la gabbia toracica.

Svolge molte funzioni diverse e fondamentali per l'organismo: tra queste, una delle più importanti, è senz'altro la funzione di filtro per le sostanze tossiche e la loro rielaborazione chimica per favorirne l'eliminazione tramite feci o le urine.

La vascolarizzazione del fegato

Nel fegato, come in altri organi, esistono due sistemi sanguigni afferenti, l'uno "nutritizio", l'altro "funzionale"; il primo è rappresentato dall'arteria epatica entro cui circola sangue arterioso destinato a nutrire le cellule di quest'organo; il secondo dalla vena porta che reca alle cellule epatiche le sostanze assorbite dall'intestino perché vengano utilizzate.

Sia l'arteria epatica sia la vena porta entrano nel fegato attraverso l'ilo e subiscono poi ripetute suddivisioni dalle quali originano rami perilobulari (che decorrono negli spazi perilobulari di Kiernan), rami interlobulari e capillari intralobulari che convergono radialmente dalla periferia del lobulo verso il centro ove sboccano in un unico vaso: la vena centrolobulare.

Sezione di fegato

Sezione di fegato in cui sono stati messi in evidenza sia i capillari sanguigni sia quelli biliari: qui si vedono bene i capillari sanguigni convergere verso la vena centrolobulare.

Sezione trasversale di alcuni lobuli epatici

Sezione trasversale di alcuni lobuli epatici. Per evidenziare i vasi si è iniettata in essi una sostanza colorata. Si possono osservare i capillari sanguigni che convergono come i raggi di una ruota verso la vena centrolobulare. Si osserva anche uno spazio disposto tra lobuli confinanti, o spazio di Kiernan, con rami della vena porta, dell'arteria epatica e piccoli dotti biliari.

Dalle vene centrolobulari derivano le vene sottolobulari dalla cui confluenza hanno origine le vene epatiche, che, uscite dal fegato, si gettano nella vena cava inferiore.

Link correlati:

Come avviene la vascolarizzazione dei polmoni?

Come avviene la vascolarizzazione della milza?

Come avviene la vascolarizzazione del rene?

Come avviene la vascolarizzazione dello stomaco e del duodeno?

Come avviene la vascolarizzazione del pancreas?

Come avviene la vascolarizzazione del cuore?

Studia con noi