chimica-online.it

Vascolarizzazione della milza

Come avviene la vascolarizzazione della milza?

La milza è un organo di forma ovale situato nella parte superiore dell'addome, poco sotto il diaframma e subito dietro alle costole più inferiori a sinistra.

Le funzioni principali della milza sono legate al sistema immunitario e al sistema ematopoietico; in particolare, la milza ha un'importante funzione immunitaria proprio per la sua capacità di mobilitare velocemente i Linfociti T e B, i protagonisti più importanti dell'immunità cellulo-mediata.

La milza è un organo altamente vascolarizzato. L'apporto di sangue ossigenato alla milza spetta all'arteria splenica ramo del tronco celiaco (aorta addominale). Nel rifornire di sangue la milza, l'arteria splenica si suddivide in più ramificazioni minori, che raggiungono tutte le parti dell'organo.

La vascolarizzazione della milza

L'arteria splenica, branca del tronco celiaco (aorta addominale), decorre lungo il margine superiore del corpo e della coda del pancreas, in prossimità della milza si divide in due rami che penetrano attraverso l'ilo dell'organo.

I rami dell'arteria splenica o lienale si dividono in numerose collaterali che decorrono nello spessore delle trabecole connettivali con il nome di arterie trabecolari; poi, abbandonate le trabecole, si circondano di un manicotto di elementi linfoidi formando i noduli di Malpighi; uscendo dai noduli linfoidi le arterie si sfioccano in piccole arteriole penicillari che si aprono finalmente in larghi seni venosi (capillari venosi dilatati).

Dai seni venosi si costituiscono poi vene che diventano di calibro sempre maggiore e che confluiscono nella vena lienale.

Vasi della milza

Vasi della milza. I rami dell'arteria splenica si dividono in numerose collaterali, le arterie trabecolari, che decorrono nello spessore delle trabecole connettivali. Ognuna di esse poi penetra in un nodulo linfatico e, uscitane, si sfiocca in numerose arteriole penicillari che a loro volta sfociano nei seni venosi. Da essi originano vene che aumentano via via di calibro e confluiscono infine nella vena splenica.

Link correlati:

Come avviene la vascolarizzazione dei polmoni?

Come avviene la vascolarizzazione del pancreas?

Come avviene la vascolarizzazione del rene?

Come avviene la vascolarizzazione dello stomaco e del duodeno?

Come avviene la vascolarizzazione del fegato?

Come avviene la vascolarizzazione del cuore?

Studia con noi