chimica-online.it

Patologie intestinali

Quali sono le principali patologie intestinali?

L'intestino è la parte dell'apparato digerente estesa dall'orifizio pilorico dello stomaco all'orifizio anale. Ha configurazione tubolare e raggiunge la lunghezza di circa 8,60 m. Esso viene distinto in intestino tenue e intestino crasso.

Patologie dell'intestino

Gli intestini sono colpiti da numerose patologie, molte delle quali sono strettamente collegate ad alterazioni del microbiota, errati segnali nervosi che alterano le contrazioni muscolari, malattie infiammatorie o reazioni autoimmunitarie.

Gli intestini sono quindi soggetti a patologie di varia eziologia; le principali sono: patologie a carico del microbiota, patologie di natura infiammatoria, patologie neuropatiche e patologie autoimmunitarie.

1) Patologie del microbiota

Disbiosi: alterazione della composizione del microbiota, che può portare a sintomi come diarrea, costipazione, gonfiore addominale e dolore.

Sindrome dell'intestino irritabile (IBS): una condizione cronica che causa dolore addominale, gonfiore, diarrea o costipazione. Si ritiene che l'alterazione dell'equilibrio del microbiota intestinale possa svolgere un ruolo nella sua insorgenza.

Infezioni batteriche: alcune specie di batteri possono causare infezioni intestinali, come la salmonellosi, la campilobatteriosi, l'escherichiosi e la shigellosi.

2) Patologie infiammatorie

Le patologie infiammatorie dell'intestino sono caratterizzate da un'infiammazione cronica dell'intestino, che può causare danni alla mucosa intestinale e sintomi come diarrea, dolore addominale e sanguinamento.

Colite ulcerosa: un'infiammazione che interessa il colon e il retto.

Diverticolite: formazione di estroflessioni nella tonaca intestinale, in cui può ristagnare chilo e materia fecale con conseguente infiammazione dei tessuti.

3) Patologie neuropatiche

Le patologie neuropatiche dell'intestino sono causate da problemi nel sistema nervoso che controlla la funzione e la motilità intestinale.

Dispepsia funzionale: una condizione in cui il processo digestivo viene rallentato a causa di problemi di movimento nell'intestino.

Ostruzione intestinale: una condizione in cui la progressione delle feci viene ostacolata a causa di una perdita di capacità peristaltica.

Intestino neurologico: perdita del controllo nervoso volontario a livello del retto, con conseguente incontinenza fecale.

4) Patologie autoimmuni

Le patologie autoimmuni sono causate da una risposta del sistema immunitario contro i tessuti del proprio corpo.

Malattia celiaca: una patologia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca il rivestimento villoso dell'intestino tenue in risposta all'ingestione di glutine.

Morbo di Crohn: un'infiammazione cronica, che sembra causata da una reazione autoimmune. Può interessare qualsiasi parte dell'intestino, dalla bocca all'ano, provocando ulcere dolorose che possono degenerare in fistole. Colpisce soprattutto ileo e colon.

Link correlati:

Intestino tenue: duodeno digiuno e ileo

Intestino crasso: cieco, colon e retto

Studia con noi