chimica-online.it

Intestino cieco

Che cos'è l'intestino cieco?

L'intestino rappresenta un lungo tratto di organi tubulari che si estendono dallo stomaco all'ano e sono una parte integrante e fondamentale dell'apparato digerente.

L'intestino è diviso in due porzioni (ciascuna dei quali comprendenti più tratti); le due porzioni dell'intestino sono:

  1. l'intestino tenue;
  2. l'intestino crasso.

La seconda parte dell'intestino è dunque chiamata intestino crasso; essa fa seguito all'intestino tenue, con il quale è collegato mediante la valvola ileo-ciecale, e termina in basso con l'orifizio anale, per mezzo del quale il canale intestinale si apre all'esterno.

L'intestino crasso, lungo circa 1,70 m e con un diametro di circa 7 cm descrive nell'addome un cerchio quasi completo facendo da cornice alla massa fluttuante dell'intestino tenue. Viene suddiviso in: cieco, colon e retto.

Anatomia dell'intestino Crasso

Anatomia dell'intestino crasso.

L'intestino cieco

Il cieco rappresenta la porzione iniziale dell'intestino crasso. Ha l'aspetto di una grossa ampolla capace di contenere fino a 500 mL di liquido e appare localizzato in corrispondenza della fossa iliaca destra.

Lungo il suo contorno mediale si osserva l'orifizio di sbocco dell'ultima ansa dell'ileo, rappresentato dalla valvola ileo-ciecale del Bauino. Quest'ultima è destinata a regolare il passaggio delle sostanze dall'ileo al cieco, in modo da impedirne il reflusso.

L'appendice vermiforme

Dalla parte inferiore del cieco si diparte un piccolo tubo cilindrico, flessuoso, lungo circa 9 cm e largo circa 7 mm, che prende il nome di appendice vermiforme. Questa appendice, che si trova all'estremità dell'intestino, funge da riserva di "batteri buoni" quando questi scarseggerebbero al suo interno: rappresenta dunque una difesa per il nostro organismo, poiché vi sono stazioni linfatiche deputate alla difesa del nostro organismo dalle infezioni.

Tale prolungamento può essere rivolto verso il basso o verso l'alto, verso l'interno o verso l'esterno, assumendo, secondo i casi, il nome di appendice discendente o ascendente, interna o esterna. L'infiammazione di questo processo prende il nome di appendicite.

Link correlati:

Intestino crasso: cieco, colon e retto

Che cos'è l'apparato digerente?

Quali sono le principali patologie intestinali?

Studia con noi