chimica-online.it

Nucleo cellulare

Struttura e funzione del nucleo cellulare

Il nucleo cellulare è un compartimento delimitato da una membrana che racchiude il genoma.

Nel nucleo cellulare è contenuta la sorgente di tutta l'informazione necessaria alla vita degli organismi e al suo interno avviene il più alto livello di gestione delle attività cellulari tramite il controllo dell'espressione genica.

La presenza del nucleo è una caratteristica distintiva delle cellule degli eucarioti, ed è assente nei procarioti dove il genoma si trova libero nel citoplasma.

Lo spazio all'interno del nucleo cellulare è occupato in larga parte dalla cromatina, ovvero materiale genetico associato a proteine e suddiviso in segmenti di DNA, i cromosomi, di numero e lunghezza differenti nelle diverse specie.

E' inoltre spesso presente un corpuscolo di forma irregolare, il nucleolo, dove avviene la sintesi dei ribosomi.

La struttura interna al nucleo è sostenuta da una rete di filamenti proteici chiamata lamina nucleare.
Generalmente nelle cellule eucariote è presente un solo nucleo, ma vi sono due condizioni in cui si ha la presenza di più nuclei cellulari: i sincizi e plasmodi.

I sincizi sono cellule polinucleate derivanti dalla fusione dei citoplasmi di cellule diverse, questa condizione è ad esempio presente nell'uomo nelle cellule delle fibre muscolari.

I plasmodi, invece, originano dalla divisione mitotica dei nuclei senza la separazione del citoplasma in cellule figlie, ed è una condizione spesso presente nelle ife dei funghi, o anche in alcune cellule umane come i megacariociti, da cui hanno origine le piastrine.

nuclei cellulari

Nuclei cellulari evidenziati con fluorocromi (in azzurro) al microscopio a fluorescenza.

Il nucleo cellulare è circondato da una membrana nota con il nome di involucro nucleare o membrana nucleare.

Trasporto tra l'interno e l'esterno della membrana nucleare

Il trasporto tra l'interno e l'esterno della membrana nucleare avviene per mezzo dei pori nucleari che attraversano la doppia membrana.

Per approfondimeni si veda: funzione dei pori nucleari.

Studia con noi