chimica-online.it

Gruppo solfonico

Generalità e proprietà del gruppo solfonico

Il gruppo solfonico è un gruppo funzionale caratteristico di alcuni composti sia organici che inorganici; ricordiamo che, in chimica, un gruppo funzionale è una parte della struttura di una molecola che ne determina la reattività ed è costituita da una sequenza prestabilita di elementi chimici.

Oltre al gruppo solfonico altri gruppi funzionali sono il gruppo carbossilico, il gruppo carbonilico, il gruppo amminico e il gruppo ossidrilico.

Qual è il gruppo solfonico?

Il gruppo solfonico è il gruppo caratteristico dei solfoni e degli acidi solfonici:

  • il gruppo solfonico dei solfoni è il seguente: -SO2-
  • il gruppo solfonico degli acidi solfonici è il seguente: -SO3H o o -SO2OH; tale gruppo viene detto anche idrossisolfonile.

Gruppo solfonico

A sinistra è rappresentata la struttura generale dei solfoni con in blu il gruppo funzionale solfonile; a destra è rappresentata invece la struttura generale degli acidi solfonici con in blu il gruppo funzionale idrossisolfonile.

Fra gli acidi solfonici della chimica inorganica il più importante è l'acido clorosolfonico (HSO3Cl). Gli acidi solfonici organici, di formula generale RSO3H, prendono nome dal radicale idrocarburico R presente; pertanto si hanno l'acido metansolfonico (CH3SO3H), toluensolfonico (CH3C6H4SO3H) ecc. Di importanza pratica è invece l'acido solfanilico (NH2C6H4SO3H).

Importanza del gruppo solfonico

Il gruppo -SO3H conferisce solubilità in acqua a molte sostanze e quindi ne accresce l'utilità; questa applicazione è particolarmente utile nella produzione di coloranti per fibre tessili e di alcuni indicatori, quali il rosso Congo e il metilarancio.

Gli acidi solfonici hanno anche applicazione come agenti emulsionanti, additivi per oli lubrificanti, antiruggine; di particolare importanza il loro uso, come detersivi, per esempio i sali sodici degli acidi alchilbenzensolfonici.

In sintesi organica, il gruppo -SO3H può essere sostituito dai gruppi Br o NO2 per trattamento con bromo o con acido nitrico.

Dagli acidi solfonici si possono preparare anche i solfocloruri corrispondenti, Ar-SO2CI, intermedi di larga applicazione.

Link correlati:

Qual è il gruppo arilico?

Studia con noi