chimica-online.it

Ossa arto inferiore

Quali sono le ossa dell'arto inferiore?

L'arto inferiore, pari e simmetrico, è formato da quattro regioni scheletriche, che, in senso supero-inferiore (prossimale-distale), sono: lo scheletro dell'anca, lo scheletro della coscia, lo scheletro della gamba, lo scheletro del piede.

Quante sono le ossa dell'arto inferiore?

L'arto inferiore umano è composto da 31 ossa per ogni lato (quindi, considerando i due arti inferiori, 62 ossa), così suddivise:

Osso dell'anca o iliaco (1)

  • Ileo, ischio e pube (tre ossa saldate insieme)

Coscia (1)

  • Femore

Gamba (3)

  • Rotula (1)
  • Tibia (1)
  • Perone (1)

Piede (26)

  • Tarso: 7 ossa su due file - astragalo, calcagno, navicolare (o scafoide), cuboide; cuneiforme I, II e III
  • Metatarso: 5 ossa
  • Dita: 14 ossa: 5 falangi, 5 falangine, 4 falangette (mancano nell'alluce).

Ossa arto inferiore

Ossa arto inferiore.

Osso iliaco

L'osso iliaco, lungo e piuttosto incurvato, si compone di tre ossa saldate fra loro: sul davanti il pube; al centro l'ileo, che forma gran parte del bacino; sul dietro l'ischio.

Una cavità (cavità cotiloide) ospita la testa del femore. Insieme al sacro, l'osso iliaco forma il cingolo dell'arto inferiore o pelvico.

Per "bacino" si intende comunemente l'unione dell'osso sacro con le ossa dell'anca.

Bacino

Bacino.

Femore

Il femore è l'unico osso della coscia, il più lungo del sistema. L'estremità superiore o "testa" è articolata con la cavità cotiloide delle ossa iliache; l'estremità inferiore è fornita di una puleggia o troclea, su cui scivola la rotula, osso discoide, articolato con la tibia.

Tibia e perone

Come l'avambraccio, la gamba consta di due ossa lunghe affiancate: la tibia, da un lato, che si articola con il femore, il perone e l'astragalo; dall'altro, il perone, che si articola a sua volta con la tibia e l'astragalo.

I movimenti consentiti dall'articolazione del ginocchio sono di "flessione" (la tibia manca del prolungamento superiore presente nell'ulna) e di "estensione", che non può andare oltre la linea del femore. La rotula, situata dinanzi all'articolazione tra femore e tibia, funge da scudo protettivo, contro urti, cadute, ecc.

Tarso e metatarso

Insieme alle falangi e alle falangine, il tarso e il metatarso costituiscono lo scheletro del piede, su cui gravita il peso di tutto il corpo. Tarso e metatarso costituiscono un ponte o arco.

Le ossa del tarso sono 7 ossa, su due file: astragalo, calcagno, navicolare (o scafoide), cuboide; cuneiforme I, II e III

Il metatarso consta di 5 ossa, dette appunto metatarsali. Le falangi sono 3 per ogni dito; l'alluce ne ha soltanto 2.

ossa del Tarso

Rappresentazione delle ossa del Tarso viste superiormente. I Cuneiformi sono indicati con I (Mediale); II (Intermedio) e III (Laterale).

Link correlati:

Quali sono le ossa dell'arto superiore?

Studia con noi