chimica-online.it

Metatarso piede

Caratteristiche del metatarso del piede

Il Metatarso è una delle cinque ossa lunghe del piede che possiamo appunto definire Ossa Metatarsali.

Il piede umano presenta infatti 26 ossa in totale: 7 Ossa Tarsali corte ed irregolari; 5 Ossa Metatarsali che si estendono in lunghezza e 14 Falangi del piede che danno forma allo scheletro delle dita del piede (Fig.1).

Le loro funzioni fondamentali riguardano il mantenimento della stabilità in posizione eretta e contribuire assieme alle ossa del tarso alla locomozione essendo sede di importanti muscoli e articolazioni indispensabili per il corretto movimento.

Le Ossa Metatarsali somigliano alle ossa del Metacarpo della mano ma si dispongono in maniera leggermente diversa. L'Alluce (o primo dito) infatti, si trova sullo stesso piano delle altre dita e pertanto non può  avere la funzione di opposizione come il Pollice della mano (per info: pollice opponibile).

Ossa del piede

(Fig.1) Anatomia del piede. Notiamo le sette ossa tarsali in rosso, le cinque ossa metatarsali in giallo e le 14 ossa delle falangi in blu.

Confini delle Ossa Metatarsali

Per convenzione, le cinque ossa Metatarsali sono numerate con i numeri romani I, II, III, IV, V (Fig.2).  A livello distale quindi, Il metatarso I precede la falange prossimale dell'Alluce o primo dito, il metatarso II precede la falange prossimale del II dito, il metatarso III precede la falange prossimale del III dito e così via.

A livello prossimale invece, le ossa Metatarsali confinano con alcune ossa del tarso.

  • Il Metatarso I confina con il cuneiforme mediale
  • Il Metatarso II confina con il cuneiforme intermedio
  • Il Metatarso III confina con il cuneiforme laterale
  • I Metatarsi IV e V confinano con l'osso Cuboide

Ossa metatarsali e loro confini prossimali

Fig.2) Enumerazione in numeri romani delle ossa metatarsali ed i loro confini prossimali (più vicini al centro del corpo) e distali (più lontani dal centro del corpo).

Anatomia delle Ossa Metatarsali

Le Ossa del Metatarso possono essere distinte in tre parti (Fig.3):

  1. La Base è l'estremità prossimale dell'osso metatarsale che quindi confina con uno o più ossa tarsali. Presenta una superficie ruvida a forma di cuneo per via della esistenza del punto di origine di alcuni legamenti.
  2. Il Corpo è la parte centrale dell'osso metatarsale che quindi si trova tra le due estremità prossimale e distale. Ha forma prismoide e si assottiglia verso le falangi.
  3. La Testa è l'estremità distale dell'osso metatarsale che quindi confina con ciascuna falange prossimale. Anteriormente è oblunga mentre sui lati presenta un tubercolo ed un piccolo avvallamento su cui si ancorano altri legamenti.

Le cinque ossa Metatarsali sono simili tra loro. Il Metatarso I è il più largo e presenta testa e base più o meni regolari. Gli altri sono più allungati e sottili con teste simili ma basi che differiscono nella loro regolarità.

In particolare, nel Metatarso V la base presenta una ampia superficie triangolare ed una tuberosità laterale voluminosa che possiamo anche palpare con le mani, sulla quale si inserisce un muscolo.

Per tenere insieme le ossa Metatarsali alle altre ossa del piede, importantissimi sono due elementi: le articolazioni con le ossa del Tarso e le Falangi prossimali e i legamenti. Questi ultimi sono formazioni di tessuto connettivo fibroso che unisono due ossa o parti dello stesso osso.

Le articolazioni più importanti che riguardano le ossa del Metatarso sono principalmente due (Fig.4):

  • Articolazione tarso-metatarsale: Unisce le basi di ognuno dei cinque metatarsi con l'osso tarsale corrispondente ovvero i tre cuneiformi e il cuboide.
  • Articolazione metatarso-falangee: Unisce le teste di ognuno dei cinque metatarsi con la falange prossimale corrispondente.

I legamenti hanno il compito di rinforzare queste due tipologie di articolazione e pertanto presentano le stesse definizioni. Avremo quindi i legamenti tarso-metatarsali e metatarso-falangei.

Vi sono inoltre dei legamenti intermetatarsali che originano e terminano unicamente a livello metatarsale e che presentano tre sottotipologie: palmari, dorsali ed interossei.

Articolazioni metatarsi

(Fig.4) Rappresentazione in rosso delle articolazioni che sono presenti tra i metatarsi e le altre ossa del piede.

Muscoli che interessano la regione Metatarsale

Le importanti funzioni dei Metatarsi e del piede a livello generale dipendono da muscoli di due tipologie:

  • Intrinseci che coinvolgono essenzialmente il piede
  • Estrinseci che coinvolgono anche l'arto inferiore. Questi muscoli hanno infatti origine su un osso della gamba e si portano sulle ossa del piede.

Inoltre dobbiamo distinguere anche i muscoli dorsali che quindi si trovano sul dorso del piede (sopra) e quelli plantari che si trovano nella pianta (sotto). Ad ogni modo, i muscoli che interessano la regione Metatarsale sono diversi.

Tra quelli estrinseci ritroviamo i muscoli: Tibiale anteriore, Peroneo anteriore o terzo ed Peroneo breve e Peroneo lungo. I primi due si inseriscono sulla base del Metatarso V, il secondo sulla tuberosità del Metatarso V e l'ultimo sulla tuberosità della base del Metatarso I.

Tra i muscoli intrinseci che originano a livello Metatarsale ritroviamo i muscoli: Adduttore dell'Alluce, Flessore breve del quinto dito, i tre muscoli plantari interossei ed i quattro muscoli dorsali interossei. Questi muscoli interessano tutti i Metatarsi e presentano anche più capi d'origine che si trovano su Metatarsi diversi o sui loro legamenti.

Patologie dei Metatarsi

Oltre alla possibilità di fratturarsi, le ossa del Metatarso possono creare altri problemi. In particolar modo, ricordiamo la Metatarsalgia ovvero una infiammazione con conseguente dolore localizzato a livello delle ossa del Metatarso e sensazione di formicolio od intorpidimento delle dita del piede.

Le cause di questa infiammazione possono essere diverse: sovrappeso e diabete, utilizzo di determinati tipi di scarpa come quelle col tacco, artrite reumatoide o gotta, attività fisica molto intensa, altre patologie come piede cavo, dito a martello o alluce valgo (Fig.5). Quest'ultima è una patologia che interessa il Metatarso I in quanto l'alluce appare deviato verso le altre dita e ciò comporta la sporgenza verso l'esterno della base del Metatarso I.

Alluce valgo

(Fig.5) Differenza tra un Alluce o primo dito senza alcuna patologia e uno affetto da Alluce Valgo. Notiamo la sporgenza della base del Metatarso I.

Riassumendo

  • Un Metatarso è una delle cinque ossa lunghe del piede che possiamo appunto definire Ossa Metatarsali.
  • La loro funzioni fondamentali riguardano il mantenimento della stabilità in posizione eretta e contribuire assieme alle ossa del tarso alla locomozione.
  • Le Ossa Metatarsali somigliano alle ossa del Metacarpo della mano ma si dispongono in maniera leggermente diversa.
  • Le cinque ossa Metatarsali sono numerate con i numeri romani I, II, III, IV, V (Fig. 2).  Esse confinano a livello prossimale con le ossa Cuneiformi e l'osso Cuboide del tarso; a livello distale invece confinano con le falangi prossimali.
  • Le Ossa Metatarsali sono divise in testa (distale), corpo (centrale) e base (prossimale). Sono molto simili tra loro anche se i Metatarsi I e V presentano delle peculiari caratteristiche.
  • Le articolazioni più importanti che riguardano le ossa del Metatarso sono principalmente due (Fig.4): tarso-metatarsali e metatarso-falangee. I legamenti hanno lo stesso nome delle articolazioni ed in più vi sono dei legamenti intermetatarsali.
  • Le importanti funzioni dei Metatarsi e del piede a livello generale dipendono da muscoli di due tipologie: Intrinseci ed Estrinseci.
  • Tra quelli estrinseci ritroviamo i muscoli: Tibiale anteriore, Peroneo anteriore o terzo ed Peroneo breve e Peroneo lungo e tra quelli intrinseci ritroviamo i muscoli: Adduttore dell'Alluce, Flessore breve del quinto dito, i tre muscoli plantari interossei ed i quattro muscoli dorsali interossei.
  • la Metatarsalgia è una infiammazione con conseguente dolore localizzato a livello delle ossa del Metatarso e sensazione di formicolio od intorpidimento delle dita del piede. Le cause di questa infiammazione possono essere diverse.
  • l'Alluce Valgo è una patologia che interessa il Metatarso I in quanto l'alluce appare deviato verso le altre dita e ciò comporta la sporgenza verso l'esterno della base del Metatarso I.

Link correlati:

Quali sono le ossa del braccio?

Quali sono le ossa corte?

Quali sono le ossa piatte?

Quali sono le ossa del bacino?

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi