chimica-online.it

Ossa dell'anca

Quali sono le ossa dell'anca?

L'anca rappresenta la cintura pelvica, il raccordo dell'arto inferiore con il tronco.

Le ossa dell'anca sono tre: l'ileo, l'ischio ed il pube. Queste tre ossa, primitivamente separate, in condizioni definitive di sviluppo sono fuse in un osso unico: l'osso dell'anca.

Le due porzioni dell'anca, di destra e di sinistra, si articolano in avanti fra di loro ed in addietro con l'osso sacro, acquistando così una notevole fissità; esse, unitamente all'osso sacro ed al coccige, formano il bacino o pelvi.

Ricorda: il bacino, denominato anche pelvi, è la parte inferiore del tronco del corpo umano ed è composto dalle ossa dell'anca (ileo, ischio e pube), dal sacro e dal coccige.

Osso dell'anca

L'osso dell'anca (detto anche osso iliaco, od osso coxale) è un voluminoso osso piatto che risulta dalla fusione delle tre ossa della cintura pelvica primitivamente distinte: l'ileo, l'ischio ed il pube.

Ileo, ischio e pube si uniscono anteriormente in corrispondenza della sinfisi pubica e posteriormente si articolano al sacro attraverso la articolazione sacroiliaca rivestita di fibrocartilagine e molto mobile in età giovanile.

Forma dell'osso dell'anca

Considerato globalmente, l'osso dell'anca appare di forma alquanto irregolare, ma per comodità di descrizione esso può essere considerato grossolanamente di forma quadrangolare, con una faccia esterna ed una faccia interna e con quattro margini: superiore, anteriore, inferiore e posteriore.

Ossa dell'anca

L'ileo, l'ischio ed il pube, primitivamente separate, in condizioni definitive di sviluppo sono fuse in un osso unico: l'osso dell'anca.

Porzioni ossee che formano l'osso dell'anca

Entriamo ora nel merito dell'osso dell'anca per spiegare più dettagliatamente le porzioni ossee che lo formano.

1) Ileo o Ilio

Si tratta della porzione superiore delle ossa dell'anca. È la più grande e più ampia delle tre e presenta un corpo ed un'ala.

Sul Corpo dell'Ileo ha sede una parte dell'acetabolo; una depressione a forma di coppa che accoglie la testa del femore formando quindi l'articolazione dell'anca.

L'ala dell'Ileo è posta superiormente al corpo, in essa ha sede l'articolazione con il sacro e presenta una cresta sul margine superiore chiamata per l'appunto cresta iliaca. Le superfici dell'ala sono due: quella interna (fossa iliaca) la quale è concava e contiene l'inserzione del muscolo iliaco e quella esterna (superficie glutea) che è invece convessa e presenta i punti d'origine dei muscoli glutei. Sulle superfici laterali dell'ala infine, vi sono due prominenze ossee chiamate spine.

2) Ischio

Si tratta della porzione posteriore che si porta all'indietro. È la più forte e resistente ed è composta da corpo, ramo inferiore e ramo superiore.

Il corpo si trova al centro dei due rami. Il ramo inferiore è detto ischio-pubico poiché in collegamento con il ramo inferiore del Pube ed insieme a quest'ultimo forma il foro otturato. Il ramo superiore infine, comprende buona parte della cavità acetabolare e presenta una prominenza chiamata spina ischiatica.

L'Ischio è una porzione ossea molto importante poiché regge il peso del corpo quando si è  seduti o ci si proietta in avanti. La regione deputata a questo compito è detta tuberosità ischiatica.

3) Pube

Si tratta della porzione anteriore delle ossa dell'anca tanto che risiede davanti all'Ischio e all'Ileo. Anche il Pube presenta un corpo e due rami; uno superiore e l'altro inferiore.

Il corpo si trova tra i due rami e forma la Sinfisi pubica che si articola con il corpo dell'osso dell'anca controlaterale. Il ramo superiore si estende lateralmente e costituisce l'ultima parte della cavità acetabolare. In ultimo,  Il ramo inferiore si articola con l'Ischio formando il sottile ramo ischio - pubico.

Funzioni

Come detto in precedenza, l'anca è l'articolazione mobile che collega la gamba al bacino: essa permette all'organismo umano di camminare, correre, saltare e compiere tutte le attività permesse dal movimento delle gambe.

Link correlati:

Quali sono i legamenti del bacino?

Quali sono le ossa del collo?

Quante sono le ossa della gabbia toracica?

Quali sono le ossa della schiena?

Che cos'è il sistema scheletrico?

Quali sono le ossa del braccio?

Studia con noi