chimica-online.it

Perone o fibule

Che cos'è il perone (fibula)?

Il perone o fibula è un osso pari (destro e sinistro), presente nell'arto inferiore, tra il femore, superiormente, e il tarso, inferiormente; è posto lateralmente alla tibia, con la quale costituisce lo scheletro della gamba.

Lo scheletro dell'arto inferiore (destro o sinistro) comprende, procedendo in senso supero-inferiore (prossimale-distale):

Il perone, o fibula, è un osso lungo pari (destro e sinistro), posto lateralmente alla tibia (osso pari, destro e sinistro), a costituire lo scheletro della gamba (destra e sinistra).

Come tutte le ossa lunghe, presenta un'estremità prossimale (testa), un corpo e un'estremità distale (malleolo laterale).

Le sue tre regioni anatomiche sono collegate con la tibia, mediante tre articolazioni: l'articolazione tibio-fibulare tra le estremità prossimali, la sindesmosi tibio-fibulare tra le stremità distali e la membrana interossea tra le diafisi.

È posizionato inferiormente al femore, l'osso della coscia, con il quale non ha alcun collegamento diretto, e superiormente al tarso, con il quale è collegato, insieme alla tibia, nell'articolazione talo-crurale (tibia-fibula-talo del tarso), detta articolazione della caviglia (per info: ossa della caviglia).

Perone e tibia

Ossa della gamba: perone e tibia. A sinistra: visione anteriore del perone (a sinistra) e della tibia (a destra). A sinistra e in alto: estremità prossimale del perone con la faccetta articolare per il condilo laterale della tibia. A destra: visione posteriore del perone (a destra) e della tibia (a sinistra). In figura sono evidenti i collegamenti tra il perone e la tibia, in tutta la loro lunghezza: estremità prossimali (faccetta articolare del perone e condilo laterale della tibia), corpo (creste interossee di perone e tibia), estremità distali (malleolo laterale del perone e incisura fibulare della tibia).

Testa del perone

La testa (estremità prossimale o superiore) del perone presenta: la faccetta articolare della testa del perone e l'apice della testa del perone.

La faccetta articolare della testa del perone, piana e rotonda, posta in posizione supero-mediale, si collega con la faccia articolare fibulare del condilo laterale dell'estremità superiore della tibia nell'articolazione tibio-fibulare.

L'apice della testa del perone dà inserzione al muscolo bicipite femorale e dà attacco al legamento fibulare del ginocchio.

Corpo del perone

Il corpo (diafisi) del perone è sottile, rettilineo, prismatico-triangolare, con tre facce (laterale, mediale, posteriore) e tre margini (anteriore, mediale, laterale).

La faccia laterale del corpo del perone: in alto è arrotondata; in basso, nella metà inferiore, mostra una doccia per l'inserzione dei muscoli peronei.

La faccia mediale del corpo del perone presenta la cresta mediale fibulare (o cresta interossea fibulare) sulla quale si fissa la membrana interossea.

La faccia posteriore del corpo del perone dà inserzione al muscolo soleo e al muscolo flessore lungo dell'alluce.

Il margine anteriore del corpo del perone, detto anche cresta anteriore della fibula, in basso si biforca in due creste.

Il margine mediale o interosseo del corpo del perone dà inserzione al muscolo tibiale posteriore.

Il margine laterale dà attacco ad un setto fibroso, che separa i muscoli peronei dai muscoli posteriori della gamba.

Malleolo laterale del perone

Il malleolo laterale (estremità distale o inferiore) del perone si porta più in basso e su un piano posteriore rispetto al malleolo mediale della tibia. Presenta tre facce (mediale, antero-laterale, postero-laterale), tre margini (anteriore, posteriore, laterale) e un apice.

La faccia mediale, stretta in senso supero-inferiore, presenta: una superficie rugosa per i legamenti fibulo-tibiali; la faccia articolare del malleolo, triangolare ad apice inferiore, per il collegamento con il talo, nell'articolazione talo-crurale; una depressione, inferiormente alla faccia articolare, che dà attacco al legamento fibulo-astragalico posteriore.

La faccia antero-laterale, sottocutanea, è convessa e liscia.

La faccia postero-laterale mostra il solco dei muscoli peronei.

L'apice presenta una scanalatura limitata da due sporgenze.

Rapporti anatomici del perone

Il perone è in rapporto: medialmente con la tibia in tutta la sua lunghezza (articolazioni tibio-fibulare, sindesmosi tibio-fibulare e membrana interossea); inferiormente con il talo (articolazione talo-crurale).

Rapporti anatomici del perone con la tibia

Rapporti anatomici del perone con la tibia. Il perone (o fibula) e la tibia sono le ossa della gamba, unite in tutta la loro lunghezza, mediante tre articolazioni (le articolazioni tra le ossa della gamba): articolazione tibio-fibulare prossimale tra le estremità prossimali del perone e della tibia; membrana interossea tra i corpi del perone e della tibia; articolazione tibio-fibulare distale tra le estremità distali del perone e della tibia.

Articolazione tibio-fibulare

L'articolazione tibio-fibulare (articolazione tibio-fibulare prossimale) è un'articolazione piana o artrodia (diartrosi o articolazione per contiguità) che si effettua tra le estremità prossimali del perone e della tibia.

Le superfici articolari sono: la faccetta articolare della testa del perone e la faccetta articolare fibulare del condilo laterale dell'estremità prossimale della tibia.

Le due superfici articolari sono tenute insieme da: una membrana fibrosa che si fissa al contorno di entrambe le faccette articolari, due legamenti (legamento anteriore della testa della fibula, legamento posteriore della testa della fibula).

L'articolazione tibio-fibulare consente un limitato movimento di scorrimento.

Sindesmosi tibio-fibulare

La Sindesmosi tibio-fibulare (articolazione tibio-fibulare distale) è un'articolazione che si effettua tra le estremità distali del perone e della tibia.

Le superfici articolari sono: la superficie mediale del malleolo laterale fibulare, posta superiormente alla faccetta articolare per l'articolazione talo-crurale; l'incisura fibulare della tibia.

Le superfici articolari sono tenute insieme da tre legamenti: legamento tibio-fibulare anteriore, legamento tibio-fibulare posteriore e legamento interosseo (posto superiormente).

Membrana interossea

La membrana interossea tiene uniti il perone e la tibia in tutta la loro lunghezza, a livello del corpo di entrambe le ossa lunghe, colmando lo spazio interosseo. Si estende tra la cresta longitudinale mediale fibulare, posta sulla faccia mediale del corpo del perone, e il margine laterale della tibia (cresta interossea tibiale).

La membrana interossea consente movimenti limitati tra tibia e fibula: allontanamento della fibula nella flessione dorsale del piede; avvicinamento della fibula nella flessione plantare del piede.

Articolazione talo-crurale

L'articolazione talo-crurale o articolazione della caviglia, articolazione del piede con la gamba, tiene uniti la fibula, la tibia e il talo tarsico.

Le superfici articolari sono: la superficie inferiore tibiale, la superficie malleolare mediale tibiale, la superficie malleolare laterale fibulare e la superficie superiore del talo (o astragalo), osso del tarso.

Le superfici articolari sono tenute insieme da una capsula articolare e da quattro legamenti (tre laterali e uno mediale).

L'articolazione talo-crurale consente la flessione plantare (estensione dorsale) e la flessione dorsale (estensione plantare) del piede.

Riassumendo

Il perone o fibula:

  • è un osso lungo pari (perone destro e perone sinistro), posto lateralmente alla tibia, osso lungo pari (tibia destra e tibia sinistra), insieme al quale forma lo scheletro della gamba;
  • come tutte le ossa lunghe, presenta tre regioni anatomiche, in senso prossimale-distale: la testa (estremità prossimale), il corpo (diafisi) e il malleolo laterale (estremità distale);
  • medialmente, in tutta la sua lunghezza, è in rapporto con la tibia (l'altro osso della gamba), mediante tre articolazioni (articolazioni tra le ossa della gamba): articolazioni tibio-fibulare (articolazione tibio-fibulare prossimale) tra le estremità prossimali del perone e della tibia; membrana interossea tra i corpi del perone e della tibia; sindesmosi tibio-fibulare (articolazione tibio-fibulare distale) tra le estremità distali del perone e della tibia;
  • inferiormente, insieme alla tibia, è in rapporto con il talo o astragalo del tarso, mediante l'articolazione talo-crurale (comunemente detta articolazione della caviglia), che si stabilisce tra le estremità distali del perone e della tibia e la superficie superiore del talo.

Link correlati:

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi