Reazioni dei fenoli
Sommario delle principali reazioni dei fenoli
I fenoli sono sostanze che si comportano da nucleofili; in particolare, si comportano da nucleofili bidentati, nel senso che, sia l'ossigeno del gruppo -OH, che l'anello aromatico, possono essere sede della reattività nucleofila del fenolo.
I fenoli sono composti che danno facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica a causa della presenza del gruppo -OH.
Tale gruppo si comporta da forte attivante e dirige i sostituenti in posizione orto- e para-.
Simboleggiando con E+ un generico elettrofilo, la reazione può essere rappresentata nel seguente modo:
La forte azione attivante del gruppo -OH comporta che, le condizioni necessarie per avere sostituzione elettrofila aromatica siano, nel caso del fenolo, molto più blande di quelle richieste dal benzene. Al riguardo si veda la tabella seguente.
Acilazione dei fenoli
Come detto i fenoli si comportano da nucleofili bidentati, nel senso che sia l'ossigeno del gruppo -OH, che l'anello aromatico, possono essere sede della reattività nucleofila del fenolo. L'acilazione del fenolo può pertanto avvenire:
- sull'anello aromatico (C-acilazione o acilazione di Friedel-Crafts). Si ha una sostituzione elettrofila aromatica che porta alla formazione di un arilchetone.
- sull'ossigeno del gruppo -OH (O-acilazione). Si ha una sostituzione nucleofila che porta alla formazione di un estere. Tale reazone è favorita da una catalisi acida o basica.
Come agenti acilanti è possibile utilizzare:
- cloruri acilici
- anidridi degli acidi carbossilici (in presenza di AlCl3 per la C-acilazione)
Si noti che l'estere arilico che si forma attraverso la O-acilazione, in presenza di AlCl3 riarrangia rapidamente portando alla formazione di un arilchetone (riarrangiamento di Fries).
Alogenazione
L'alogenazione dei fenoli (clorurazione e bromurazione) è una reazione che avviene velocemente anche in assenza di catalizzatori.
La sostituzione avviene in posizione -para rispetto al gruppo -OH, a meno che tale posizione non sia già impegnata da un sostituente. In tal caso la sostituzione avviene in posizione -orto.
Nitrazione
La nitrazione si ottiene trattando un fenolo con una soluzione diluita di acido solforico in acqua (o di acido solforico in acido acetico).
Nitrosazione
Lo ione nitrosonio (+N=O) è un debole elettrofilo che si ottiene acidificando una soluzione acquosa di nitrito sodico (NaNO2). Lo ione nitrosonio è in grado di attaccare l'anello fortemente attivato del fenolo portando alla formazione del nitrosofenolo.
Solfonazione
I fenoli vengono solfonati da soluzioni concentrate di acido solforico.
Alchilazione di Friedel-Crafts
L'alchilazione di Friedel-Crafts si ottiene trattando i fenoli con alcoli in presenza di acidi.
Reazione con i sali di diazonio aromatici
I sali di diazonio aromatici sono composti aventi la seguente formula:
in cui X è un generico anione (in genere un alogenuro).
Trattando un fenolo con una soluzione contenente un sale di diazonio si ottiene un azocomposto (composto contenente il gruppo -N=N-).
Reazione di Kolbe-Schmitt
La sintesi di Kolbe (detta anche reazione di Kolbe-Schmitt) permette di ottenere l'acido salicilico partendo dal fenossido.
Per approfondimenti si veda: sintesi di Kolbe
Sintesi di Williamson
Mediante la sintesi di Williamson è possibile preparare eteri arilici partendo da un fenolo e un alogenuro alchilico.
Per approfondimenti si veda: sintesi di Williamson
Studia con noi