chimica-online.it

Idraulica

Che cos'è l'idraulica?

L'idraulica è la scienza applicata che si occupa dell'equilibrio e del moto dei liquidi reali e, più in generale, dello studio di tutti i fluidi reali, purché lontani da passaggi di stato e per i casi in cui non intervengono sensibili variazioni della densità.

Breve storia dell'idraulica

L'idraulica è una scienza di origini antichissime anche se le sue basi rimasero a lungo sostanzialmente empiriche.

Nell'antichità, abili nel governo delle acque furono indubbiamente i cinesi, gli egiziani e soprattutto i romani; il primo trattato di idraulica si deve proprio a un romano di nome Frontino (I secolo d. C.).

Superato il Medioevo, fra i primi a occuparsi di questioni idrauliche si trovano Leonardo da Vinci, poi alcuni discepoli di Galileo Galilei (Castelli, Torricelli) e tutta una serie di tecnici idraulici italiani (in particolare Guglielmini e il marchese Poleni) che rivolsero i propri studi specialmente a questioni di idraulica fluviale.

Nei secoli XVII e XVIII, si ebbero in Francia le prime ricerche sul moto dell'acqua nelle correnti a pelo libero e nelle condotte in pressione ma ancora a nomi italiani (Venturi, Venturoli) è legato l'inizio dell'idraulica moderna.

Mentre lo studio dei liquidi reali in quiete aveva assunto un assetto scientifico fino dall'antichità (basti pensare ad Archimede), soltanto nel XIX secolo si affrontarono gli studi di idrodinamica.

Argomenti tradizionali dell'idraulica sono:

  • l'idrostatica, che studia l'equilibrio dei liquidi in quiete;
  • la foronomia, che si occupa dell'efflusso dei liquidi dalle luci;
  • l'idrometria, che si occupa dei metodi di misura delle grandezze riguardanti i liquidi;
  • la meccanica dei fluidi, che esamina il moto delle correnti nelle condotte in pressione o nei canali a pelo libero.

L'idraulica è inoltre alla base dello studio e dello sviluppo delle costruzioni idrauliche, quali ad esempio: acquedotti, fognature, sistemi fluviali e impianti idroelettrici.

Link correlati:

Esercizi online e gratuiti di idraulica

Cosa afferma la legge di Stevino?

Enunciato e spiegazione della equazione di Bernoulli

Che cos'è l'effetto Venturi?

Che cosa studia l'idrogeologia?

Studia con noi