chimica-online.it

Diapason

Che cos'è il diapason?

Vuoi sapere che cos'è il diapason?

Vuoi sapere come funzione il diapason?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il diapason e come funziona.

Il diapason è uno strumento costituito da un'asta, generalmente di acciaio, piegata a formare due rebbi e sorretta da uno stelo.

Quando viene eccitato, il diapason emette un suono di altezza determinata dalle sue caratteristiche geometriche.

diapason

Diapason.

Impieghi del diapason

Grazie alla sua semplice struttura meccanica, alla purezza del suono e alla costanza della frequenza, il diapason è molto usato come campione di frequenza in acustica musicale.

Eccitato e mantenuto in vibrazione elettricamente (elettrodiapason), il diapason è inoltre utile per il controllo di circuiti elettrici, in quanto genera frequenze campione di alta precisione e stabilità e può anche essere utilizzato negli orologi in sostituzione del pendolo.

Allo scopo di assicurarne la massima stabilità della frequenza di vibrazione, i diapason adoperati come campioni di frequenza possono essere costruiti con un acciaio speciale (elinvar) il cui modulo di Young (modulo di elasticità) resta sensibilmente invariato al variare della temperatura.

Il diapason è essenzialmente un vibratore trasversale; infatti l'ampiezza della vibrazione longitudinale all'estremo dello stelo è piccola in confronto all'ampiezza delle vibrazioni trasversali all'estremo dei rebbi. Pertanto, quando lo stelo del diapason è fissato su una tavola armonica o su una cassetta risonante, le vibrazioni persistono per lungo tempo poiché, essendo piccola l'ampiezza di vibrazione dello stelo, questo trasferisce al risonatore quantità di energia molto modeste.

Si costruiscono diapason capaci di coprire, nel loro insieme, l'intero campo delle frequenze udibili da 20 a 20 000 hertz.

La frequenza di un diapason è, con buona approssimazione, inversamente proporzionale al quadrato della lunghezza dei rebbi e direttamente proporzionale al loro spessore.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa sono le onde sonore?

Che cosa è l'acustica?

Quando un apparato può essere definito ad alta fedeltà?

Che cosa è l'elettroacustica?

Che cos'è un conduttore elettrico?

Che cos'è la fonometria?

Che cos'è la densità di corrente elettrica?

Studia con noi