chimica-online.it

Onde sonore

Che cosa sono le onde sonore?

Il suono è originato dalle vibrazioni elastiche di una sorgente, come ad esempio una corda di chitarra pizzicata o un diapason colpito da un martelletto.

Le onde sonore sono onde meccaniche che hanno bisogno necessariamente di un mezzo elastico per propagarsi.

Questo mezzo è comunemente l'aria, ma può essere anche un fluido come l'acqua o un solido.

Se la sorgente sonora viene posta in vibrazione in un ambiente privo ad esempio di atmosfera (una campana di vetro a cui è aspirata l'aria) nessun suono può essere udito.

Così come sulla Luna, mancando l'atmosfera, si è immersi in un profondo silenzio dovuto alla mancanza del mezzo di propagazione. Tuttavia, come detto, il suono può anche propagarsi nei solidi.

L'onda sonora è un'onda di tipo longitudinale, ovvero l'oscillazione avviene lungo una direzione parallela a quella di propagazione.

Ad oscillare sono le molecole del mezzo attraversato dall'onda sonora: nel mezzo al passaggio del suono si creano zone a pressione maggiori (compressioni) in cui la densità dell'aria risulta più grande e zone a pressione minore (rarefazioni) con densità dell'aria minore; quest'alternanza di rarefazioni e compressioni costituisce il suono.

suono

Suono e rumore

Se la perturbazione che si propaga in un mezzo determina un alternarsi di rarefazioni e compressioni che presentano un andamento sinusoidale molto regolare caratterizzate da un ben preciso periodo, allora il suono si dice puro ed il grafico dello spostamento dalla posizione di equilibro di una qualsiasi particella presente nel mezzo e soggetta al passaggio dell'onda sarà di questo tipo:perturbazione suono puro

Se invece tale oscillazione non è identificabile da una sinusoide, allora il suono si dice complesso, ed il grafico dello spostamento può assumere svariate forme:suono puro e suono complesso

Se invece l'onda sonora che attraverso il mezzo è molto irregolare senza alcuna periodicità oscillatoria si parlerà di rumore, ovvero un suono percepito come un disturbo:

onda sonora delrumore

Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è l'effetto Doppler?

Che cosa sono le onde gravitazionali?

Che cos'è l'effetto Doppler relativistico?

Studia con noi