chimica-online.it

Fonometria

Che cos'è la fonometria?

Vuoi sapere che cos'è la fonometria?

Vuoi sapere di cosa si occupa la fonometria?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la fonometria e di cosa si occupa.

La fonometria è quella branca della tecnica delle misure acustiche che si occupa delle apparecchiature e dei procedimenti sperimentali, diretti o indiretti, adoperati per ottenere una valutazione quantitativa dell'intensità delle sensazioni auditive provocate da suoni e da rumori e di altre caratteristiche psicoacustiche direttamente connesse con tale intensità (rumorosità, fastidiosità dei rumori, e simili), in modo conforme alle esigenze dell'acustica applicata (in particolare per le questioni di isolamento acustico e difesa dai rumori).

Le unità di misura adoperate in fonometria per la valutazione quantitativa della sensazione auditiva (o, più concisamente, intensità soggettiva) sono il phon e il son.

Non è assolutamente possibile, nella tecnica corrente, pensare di determinare l'intensità soggettiva dei suoni mediante i complessi procedimenti sperimentali fondati sui giudizi soggettivi diretti (che sono serviti alla definizione delle scale dei phon e dei son) usabili solo in laboratori specializzati per ricerche scientifiche.

Sono stati pertanto elaborati altri metodi di misura e di valutazione, meglio rispondenti alle esigenze della tecnica.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa è l'elettroacustica?

Che cos'è un circuito magnetico?

Che cos'è un circuito elettronico?

Che cos'è un bipolo?

Che cosa è e cosa studia l'elettronica?

Che cos'è un avvolgimento elettrico?

Che cos'è la diafonia?

Studia con noi