chimica-online.it

Ferro zincato

Applicazioni dell'elettrochimica: il ferro zincato

Uno dei metodi utilizzati per prevenire la corrosione del ferro è quello di rivestirlo con uno strato di metallo, come ad esempio lo zinco, che, subendo il fenomeno della passivazione, protegge il ferro sottostante dalla corrosione. Si ottiene in questo modo il ferro zincato.

Se si pensa che annualmente circa il 20% di ferro prodotto viene utilizzato per sostituire il metallo arrugginito, si capisce quanto importante possa essere questo processo.

Lo zinco presente in superficie, reagendo all'aria umida, forma una patina protettiva costituita da ossido di zinco ZnO e [Zn(OH)]2CO3. Questa patina protegge da ossidazione il ferro sottostante.

Considerato che lo zinco presenta un potenziale standard di riduzione inferiore a quello del ferro, anche se lo strato di zinco viene scalfito ed il ferro viene esposto all'aria umida, lo zinco previene ugualmente l'ossidazione del ferro ossidandosi al suo posto.

ferro zincato

La zincatura del ferro può essere effettuata immergendo direttamente l'oggetto di ferro nello zinco fuso o attraverso la galvanizzazione.

In quest'ultimo processo, l'oggetto da zincare viene utilizzato come catodo in una cella elettrolitica mentre l'anodo è di zinco. Il bagno elettrolitico è invece costituito da una soluzione di un sale di zinco.

Anodo sacrificale

Date le grandi dimensioni, non è possibile zincare strutture metalliche come ponti, tralicci, navi. In questi casi, al fine di limitare la corrosione galvanica, si ricorre all'utilizzo di un anodo sacrificale.

Questo è costituito da una placca di metallo a potenziale minore (in genere magnesio o zinco) che, collegata elettricamente alla struttura da proteggere, si ossida al posto di essa.

anodo sacrificale

Anodo sacrificale montato sullo scafo di una barca.

Queste lacce con il passare del tempo si corrodono e quindi vanno periodicamente sostituite.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è e come si ottiene l'acciaio zincato?

Come e perchè si forma la ruggine?

Come è possibile prevenire la corrosione?

Quanto pesa il ferro?

Studia con noi