chimica-online.it

Ferrimagnetismo

Che cos'è il ferrimagnetismo?

Vuoi sapere che cos'è il ferrimagnetismo?

Vuoi sapere quando si ha ferrimagnetismo?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il ferrimagnetismo.

Il ferrimagnetismo indica un tipo di magnetismo permanente che si manifesta quando i momenti magnetici degli ioni vicini tendono ad allinearsi antiparallelamente; questa situazione si verifica in prevalenza nei composti noti come ferriti.

Nei materiali ferrimagnetici i momenti magnetici atomici, a temperature sufficientemente basse (inferiori alla temperatura di Curie), si orientano ordinatamente nei due versi opposti, in modo da compensarsi solo in parte.

I momenti non completamente compensati danno al cristallo proprietà magnetiche simili a quelle dei materiali ferromagnetici.

ferrimagnetismo

Nel ferrimagnetismo i momenti magnetici di ioni vicini tendono ad allinearsi in modo antiparallelo ma, avendo valori assoluti diversi, non si compensano completamente; il cristallo presenta pertanto proprietà magnetiche.

La più semplice varietà magnetica della ferrite può essere rappresentata dalla formula chimica MOFe2O3 (spinello), dove M è uno ione di metallo bivalente.

La struttura cristallina si presenta con due possibili disposizioni degli ioni metallici: in una lo ione metallico è in posizione tetraedrica, cioè circondato da quattro ioni di ossigeno; nell'altra lo ione metallico è in posizione ottaedrica, cioè circondato da sei ioni di ossigeno.

Tutti i materiali ferrimagnetici contengono vari tipi di ioni magnetici, o varie posizioni cristallografiche per lo ione magnetico, o una combinazione dei due casi.

Questo fatto induce un'asimmetria nelle interazioni elementari, che è responsabile della distribuzione peculiare dei momenti magnetici.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è il diamagnetismo?

Come e perchè si forma la ruggine?

Come è possibile prevenire la corrosione?

Che cos'è l'isteresi magnetica?

Studia con noi