chimica-online.it

Dialisi

Che cos'è il processo di dialisi?

Vuoi sapere che cos'è la dialisi?

Vuoi sapere in fisica e in chimica che come avviene il processo di dialisi?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il processo fisico di dialisi.

Con il termine di dialisi si intende quel processo mediante il quale le sostanze disciolte nella fase continua di una sospensione colloidale possono essere separate dalle particelle colloidali per diffusione attraverso una membrana.

Questa funziona da filtro e agisce in funzione delle dimensioni dei suoi pori. La membrana è generalmente costituita da una pellicola di pergamena naturale o artificiale.

Questa è applicata al fondo di un cilindro entro il quale viene introdotta la sospensione colloidale; il tutto viene posto in altro recipiente nel quale si trova il solo solvente.

Le molecole disciolte migrano attraverso la membrana verso il solvente fino a quando non si sia raggiunta una uguale concentrazione dai due lati della membrana.

Se il liquido esterno viene continuamente rinnovato si può raggiungere la completa separazione.

Rappresentazione schematica di un processo di dialisi; a) inizio del processo: in A sono contenuti il solvente che generalmente è acqua e due soluti, uno a basso, l'altro ad alto peso molecolare; in B è contenuto solo il solvente. A e B sono separati da una membrana M di collodio o di cellofan. Dopo un certo tempo (schema b), parte del soluto a basso peso molecolare passa da A in B per diffusione e il solvente passa da B in A per osmosi. Posto poi in B altro solvente puro, per osmosi vi passa altro soluto a basso peso molecolare.

Oggi si preparano molti tipi di membrane di varia porosità da impiegare a seconda della sostanza che deve essere dializzata; le più comuni sono di collodio o di acetato di cellulosa.

Poiché la dialisi è un processo lento, gli apparecchi industriali provvedono ad accelerare il fenomeno con un gruppo di dializzatori in serie. La dialisi può essere accelerata per applicazione di una differenza di potenziale ai due lati della membrana.

Applicazioni del processo di dialisi

La dialisi trova applicazioni di laboratorio nella purificazione delle proteine.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è il metodo sperimentale e cosa prevede?

Che cos'è il problem solving?

Utilizzo dell'ideogramma come grafico per la rappresentazione di dati

Utilizzo dell'istogramma per la rappresentazione di dati

Uso del diagramma cartesiano per la rappresentazione di dati

Studia con noi