chimica-online.it

Addolcitore

Principio di funzionamento di un addolcitore. Vendita addolcitori

L'addolcitore è una apparecchiatura utilizzata per addolcire l'acqua, ovvero diminuirne la durezza (si veda: durezza dell'acqua).

Il principio di funzionamento della maggior parte degli addolcitori è basato sullo scambio ionico, ovvero sulla sostituzione dei cationi e degli anioni presenti nell'acqua rispettivamente con ioni H3O+ e ioni OH- (che poi reagiscono fra loro per formare H2O).

Questa sostituzione è operata facendo percolare l'acqua da purificare attraverso colonne contenenti granuli insolubili di due diversi tipi di scambiatore: uno di natura acida che fissa i cationi (e manda in soluzione ioni H3O+), ed uno di natura basica che fissa gli anioni (e manda in soluzione ioni OH-): il primo è uno scambiatore cationico, il secondo uno scambiatore anionico.

Scambiatore cationico

Lo scambiatore cationico è costituito da specie organiche macromolecolari insolubili, contenenti gruppi acidi.

Lo possiamo rappresentare ad esempio come R-SO3H mettendo così in evidenza che si tratta di un acido solfonico (R come negli scambiatori anionici, è un radicale organico idrofobico che rende insolubile la molecola dello scambiatore).

In presenza di cationi lo scambiatore forma il relativo sale e manda in soluzione ioni H3O+.

Ad esempio, in presenza di ioni Ca2+ si ha la reazione:

scambiatore cationico

Oltre che acidi solfonici, gli scambiatori cationici possono essere anche acidi carbossilici (-COOH), fosfonici (-PO3H2) etc.

Scambiatore anionico

Lo scambiatore anionico è costituito da specie organiche macromolecolari insolubili, contenenti gruppi basici.

Lo possiamo rappresentare ad esempio come R—NH3+OH- mettendo in evidenza che si tratta di basi ammoniche.

In presenza di anioni, ad esempio SO42-, lo scambiatore dà luogo alla reazione:

scambiatore anionico

Pertanto se si fa passare acqua contenente ad esempio CaSO4 in due colonne in serie, l'una riempita di granuli di scambiatore cationico e l'altra riempita di granuli di scambiatore anionico, nella prima colonna viene fissato lo ione Ca2+ e sostituito con due ioni H3O+, mentre nella seconda colonna viene fissato lo ione SO42- e sostituito con due ioni OH- (che reagiscono con gli ioni H3O+ formando H2O).

Dopo il passaggio attraverso le due colonne, l'acqua non contiene più CaSO4.

Rigenerazione di uno scambiatore ionico

Dopo che uno scambiatore, ad esempio anionico, è stato usato per un certo tempo, esso ha sostituito tutti i suoi ioni OH- con gli anioni sottratti alla soluzione, ed ha perso quindi la capacità di scambio.

In tal caso occorre procedere alla rigenerazione dello scambiatore, mettendolo a contatto con una soluzione ad elevata concentrazione di ioni OH-.

Si ha un nuovo scambio, per azione di massa, che, riferendosi allo scambiatore anionico esaurito visto in precedenza può scriversi nel seguente modo:

Come è possibile notare, la reazione di rigenerazione è inversa alla reazione di esaurimento.

Per la rigenerazione di uno scambiatore cationico viene impiegata una soluzione concentrata di un acido forte (per lo più HCl), che provoca (analogamente a quanto visto nel caso della rigenerazione di uno scambiatore anionico) la retrocessione della reazione di esaurimento.

Ti potrebbe anche interessare: dissalazione dell'acqua di mare.

Vendita addolcitori

Di seguito è possibile procedere all'acquisto dei migliori addolcitori presenti online; nella valutazione si è tenuto conto anche del rapporto qualità/prezzo.

Addolcitore d'acqua as110

  • Numero di persone: 1-7
  • Adatto per: Casa
  • Litri di acqua dolce al giorno: 1417 (valore medio)
  • Dimensioni: 45,5 x 22 x 65 cm

Maggiori info: qui.

Addolcitore d'acqua AS800

  • Numero di persone: 1-10
  • Adatto per: Casa
  • Litri di acqua dolce al giorno: 3680 (valore medio)

Maggiori info: qui.

Sale in pastiglia per addolcitore

  • Cloruro di sodio con NaCl maggiore 99,6 %
  • Confezione da 25 Kg

Maggiori info: qui.

Vendita kit per la determinazione della qualità di un'acqua e della sua durezza

durezza acqua

Kit della Novacqua

Kit dal semplice utilizzo per la determinazione della durezza dell'acqua in °F. Nella scatola sono presenti le istruzioni.

 

misuratore TSD

Misuratore digitale TSD - CE - temperatura

Misuratore per testare la qualità di un'acqua. Fornisce dati relativi al totale dei solidi discilti (TDS), alla conducibilità elettrica (CE) e alla temperatura dell'acqua.

Studia con noi