chimica-online.it

Acqua e olio

Perchè acqua e olio non si miscelano?

Vuoi sapere acqua e olio come si comportano se mescolati insieme?

Vuoi sapere perchè acqua e olio sono immiscibili?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo perchè non solo ti diremo come si comportano acqua e olio se mescolati insieme ma ti spiegheremo anche perchè acqua e olio sono immiscibili.

Perchè acqua e olio non si miscelano?

Quando mescoliamo l'acqua con l'olio notiamo che i due liquidi non si miscelano tra loro. Tale evidenza sperimentale è dovuto al fatto che acqua e olio hanno due proprietà diverse; ciò che li differenzia è la loro diversa polarità.

I liquidi polari (come l'acqua) sono miscibili in altri liquidi polari ma non nei liquidi apolari (= non polari) come l'olio; i liquidi non polari (come l'olio) non sono miscibili in acqua ma lo sono nelle sostanze non polari (vale la regola generale: il simile scioglie il simile).

Acqua e olio: come si stratificano?

Partiamo da un altro dato di fatto: miscelando acqua e olio succede che l'olio (sia esso di olio di oliva, olio di semi, ecc.) si stratifica sopra l'acqua: questo è un importante dato sperimentale che ci indica che l'acqua pesa più dell'olio. Infatti, quando due liquidi non miscibili sono mescolati tra loro, il liquido più leggero (nel nostro caso l'olio) si stratifica sopra il liquido più pesante (nel nostro caso l'acqua).

acqua e olio

L'olio (più leggero) si stratifica sull'acqua (più pesante).

L'emulsione formata da acqua e olio

Per emulsione si intende una dispersione, più o meno stabile, di un liquido sotto forma di minutissime goccioline (fase dispersa) in un altro liquido (fase disperdente o veicolo) non miscibile con il primo.

Pertanto una emulsione è un miscuglio eterogeneo tra due o più liquidi immiscibili che agitati vigorosamente si disperdono l'uno nell'altro.

Un esempio di emulsione è il miscuglio ottenuto agitando vigorosamente l'olio di oliva con l'acqua.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

A quanti mL corrisponde il volume di una goccia?

Qual è la differenza tra miscibilità e solubilità?

Tra acqua e olio quale sostanza ha il peso specifico maggiore?

Studia con noi