chimica-online.it

Creatina

Che cosa è la creatina?

Vuoi sapere che cos'è la creatina?

Vuoi sapere a cosa serve la creatina?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la creatina, a cosa serve e come viene sintetizzata.

La creatina è un composto organico con formula bruta C4H9N3O2. E' una sostanza bianca, poco solubile in acqua, che fonde a 295 °C e con massa molare pari a 131,13 g/mol. Con alcali si decompone a sarcosina, urea e metilidantoina.

È componente fondamentale del tessuto muscolare dei vertebrati, ma in piccole quantità si trova nel cervello e nel sangue; fu isolata dall'estratto di carne.

Chimicamente parlando è l'acido α-metilguanidinacetico e presenta la seguente struttura:

Preparazione sintetica della creatina

La creatina viene sinteticamente preparata facendo reagire la sarcosina con la cianammide in presenza di poche gocce di NH4OH concentrato, secondo la reazione:

sintesi creatina

Sintesi della creatina.

La maggior parte della creatina contenuta nei muscoli è eterificata con una molecola di acido fosforico (e pertanto detta fosfocreatina o fosfageno); durante la contrazione muscolare il gruppo fosforico è ceduto all'ADP (adenosindifosfato) con la liberazione di una grande quantità di energia.

Quando invece il muscolo è in riposo viene rigenerata la fosfocreatina. In tal modo essa rappresenta una riserva di acido fosforico per la fosforilazione degli esosi derivati dal glicogeno.

La creatina si trasforma nelle normali condizioni fisiologiche nella sua anidride interna, la creatinina. Questa sostanza, scoperta da J. von Liebig nel 1847 nell'urina umana, è normalmente presente nell'urina dei mammiferi. La creatinina viene escreta negli adulti normali in proporzione al tasso di creatina presente nel corpo.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è l'acetilcolina?

A cosa serve la succinilcolina?

Che cos'è la treonina?

Che cos'è la metionina?

Che cos'è e quali funzioni svolge la cobalamina?

Studia con noi