chimica-online.it

Formula bruta

Che cos'è la formula bruta di un composto?

La formula bruta (o formula grezza) di un composto è una particolare formula chimica che evidenzia unicamente gli elementi chimici e il numero di atomi di ciascun elemento che costituiscono la specie chimica in questione.

Ad esempio, la formula bruta del glucosio è C6H12O6.

Questa ci indica che la molecola del glucosio è formata da carbonio, idrogeno e ossigeno; in particolare nella molecola sono presenti 6 atomi di carbonio, 12 atomi di idrogeno e 6 atomi di ossigeno.

La formula grezza in questione però non ci fornisce alcuna informazione sulla connettività degli atomi, ovvero sul modo in cui gli atomi sono legati tra loro.

A questo scopo sono state introdotte le formule di struttura, grazie alla quali è possibile conoscere come gli atomi sono legati tra loro.

struttura del glucosio

Formula di struttura del glucosio.

E' importante fare notare che più composti diversi tra loro, possono avere la stessa formula bruta.

Ad esempio, alla stessa formula bruta C4H10 corrispondono due composti che presentano proprietà fisiche diverse. Questi sono il n-butano e l'isobutano:

isomeria alcani

Isomeri di struttura del butano.

Questa particolarità dà luogo al fenomeno dell'isomeria, per cui ad una stessa formula bruta possono corrispondere anche centinaia di migliaia di composti con diversa struttura molecolare.

Infine ricordiamo che è possibile determinare la formula bruta di un composto conoscendo la sua composizione percentuale e la sua massa molecolare.

Viceversa, conoscendo la formula chimica di un composto è possibile determinare la composizione percentuale degli elementi che lo costituiscono (al riguardo si veda: esercizi sulla composizione percentuale).

Esempi di formula bruta

Glicerina

Formula di struttura:

struttura glicerina

Formula bruta: C3H8O3

Acido acetico

Formula di struttura:

struttura dell'acido acetico

Formula bruta: C2H4O2

Acido gluconico

Formula di struttura:

acido gluconico

Formula bruta: C6H12O7

Modi di rappresentare la formula chimica di un composto

Modi di rappresentare la formula chimica di un composto

Studia con noi