chimica-online.it

Quante nocciole al giorno

Quante nocciole si possono consumare al giorno?

Vuoi sapere quante nocciole si possono consumare al giorno?

Vuoi sapere in un giorno quante nocciole si possono mangiare?

Se si continua con la lettura dell'articolo. Sapere quante nocciole si possono mangiare in un giorno può essere non solo una semplice curiosità ma anche un'utile informazione per chi sta seguendo una dieta bilanciata.

Iniziamo con il ricordare che le nocciole sono il frutto del nocciolo, pianta coltivata dall'uomo fin dall'antichità.

L'apporto proteico delle nocciole è abbastanza elevato, soprattutto se paragonato ad altri alimenti di origine vegetale; è per tale motivo che tali frutti sono un alimento di primaria importanza per chi segue una dieta vegana.

Il contenuto di proteine nelle nocciole è infatti del 15% in peso; altri importanti macronutrienti sono i lipidi (incidono per il 61%) e i carboidrati (14%).

Quante nocciole possono essere consumate al giorno?

Le nocciole non danno solitamente particolari controindicazioni nelle persone affette da patologie metaboliche; bisogna però tenere conto che nell'insufficienza renale (malattia rara e quindi poco conosciuta) di grado avanzato e terminale c'è una controindicazione assoluta all'uso di cibi contenenti potassio (di cui le nocciole sono ricche).

Il potassio è sempre eccessivo nella dieta umana media (di fatto non si verifica mai la carenza alimentare) ed un rene sano lavora intensamente per eliminare il sovraccarico. Se il rene o l'emodialisi non lo espellono, il rischio è l'arresto cardiaco (causato direttamente dall'iperpotassiemia). Vale in particolare per frutta secca, legumi, patate, banane ed altro.

Bisogna inoltre tenere conto che le nocciole, a causa del loro elevato apporto calorico, devono essere consumate con moderazione; l'apporto calorico delle nocciole è infatti elevato ed è circa pari a circa 628 kcal per 100 g di prodotto.

È pertanto consigliato consumare non più di 10-12 semi al giorno che corrispondono a circa 15 grammi. Il consiglio è rivolto - in particolare - alle persone che devono tenere sotto controllo il proprio peso.

Link correlati:

Vuoi sapere 20 grammi di mandorle quante sono?

Quanti g di proteine contengono 100 g di mandorle?

Vuoi sapere se la castagna è un frutto?

Qual è il peso in g e kg di una patata?

A quanti bicchieri corrispondono 250 mL di latte?

Quanta pasta bisogna mangiare?

Quanto tempo devono essere cucinate le uova sode?

Vuoi sapere 30 grammi di mandorle quante sono?

A quanti mL corrisponde un bicchiere di plastica?

Studia con noi