chimica-online.it

Quanto pesa una patata?

Qual è il peso in g e in kg di una patata?

Sapete quanto pesa una patata?

Ovvero, qual è il peso di una patata in g e kg?

Tale domanda può essere non soltanto una semplice curiosità ma può essere una informazione molto utile per chi sta seguendo una dieta bilanciata.

Il peso di una patata dipende chiaramente dalla grandezza della patata stessa e quindi dare un valore assoluto è cosa impossibile. Ci sono infatti in commercio patate molto piccole del diametro di appena 2 cm e patate decisamente più grandi come quelle americane.

E' però possibile dare un valore medio. Una patata comune, di quelle che si comprano nei supermercati e che vengono utilizzate per cucinare zuppe e gnocchi, ha un peso medio che si aggira sui 100 g.

Volendo esprimere il peso medio di una patata in chilogrammi, dobbiamo ricordare che 1 kg = 1000 g (per info: 1 kg in grammi); 100 g corrispondono quindi a 0,1 kg.

Quindi, il peso medio di una patata comune è di 100 g che corrispondono a 0,1 Kg (cioè un decimo di chilogrammo).

Il peso indicato è un valore medio di una patata cruda con tanto di buccia; in caso di cottura invece la patata tende ad aumentare il proprio peso in quanto tende ad assorbire l'acqua di cottura.

Come già detto più volte, il valore di 100 g è un valore medio del peso di una patata; in linea di massima possiamo dire invece che il peso di una patata comune può oscillare da un minimo di 70 grammi ad un massimo di 130 grammi, valori che corrispondono rispettivamente a 0,070 kg e 0,130 kg.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Risoluzione e spiegazione dell'indovinello matematico.

Qual è il peso in grammi di una pesca?

Quanto riso bisogna pesare per ogni persona?

Quanti centimetri crescono i capelli in un mese?

Qual è il peso in grammi di una pizza?

A quanti grammi corrisponde un cucchiaio di miele?

Studia con noi