chimica-online.it

Tempo di cottura delle uova sode

Qual è il tempo di cottura delle uova sode?

Sapete quanto tempo devono essere bollite le uova per diventare sode?

Ovvero, qual è il tempo di cottura delle uova sode?

Le uova sode rappresentano molto spesso un piatto che viene cucinato quando gli impegni quotidiani ci lasciano poco tempo a disposizione.

Talvolta rappresentano anche il primo banco di prova per testare le proprie abilità culinarie. Ma sono tante le insidie che si incontrano anche nella preparazione di un piatto così semplice.

Quale è il tempo di cottura delle uova sode?

Incominciamo col dire che la cottura delle uova viene fatta partendo da acqua fredda e salata e calcolando i minuti della cottura dal momento in cui l'acqua incomincia a bollire.

La cottura partendo da acqua fredda è preferibile poichè - in questo modo - l'uovo difficilmente rompe il guscio durante la cottura.

Dal momento in cui l'acqua inizia a bollire calcolate 9 minuti. Non vi rimane altro che togliere il pentolino dal fuoco e passarlo sotto un getto di acqua fresca corrente in modo da raffreddare velocemente le uova (in questo modo si interrompe la cottura) e poterle sgusciare senza scottarvi.

Preparazione di uova sode

Preparazione di uova sode.

Una volta sgusciato l'uovo e ripulito delicatamente sotto un getto di acqua corrente, puoi tagliarle in due o quattro parti e gustarle come meglio preferisci.

Rispetto alle uova fresche quelle cotte si mantengono meno a lungo, pertanto se non hai intenzione di consumarle subito riponile in frigorifero e consumale nell'arco di qualche giorno.

Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare:

Come si può pesare lo zucchero senza l'impiego di una bilancia?

Qual è il tempo di cottura del riso?

Qual è il tempo di cottura degli asparagi?

Qual è il tempo di cottura del cavolfiore?

Qual è il tempo di cottura dei fagiolini?

Qual è il tempo di cottura delle lenticchie?

Qual è il tempo di cottura delle zucchine?

Qual è il tempo di cottura dei ceci?

Qual è il tempo di cottura del polpo?

Studia con noi