chimica-online.it

Osteone

Che cos'è un osteone?

Un Osteone (Fig. 1), definito anche Sistema di Havers, rappresenta l'unità strutturale dell'osso compatto.

Esso è composto da colonne di lamelle concentriche (da otto a venti) che delimitano un canale centrale all'interno del quale decorrono vasi e nervi.

L'insieme delle lamelle che formano un Osteone viene anche definito sistema Haversiano poiché i canali presenti al centro dello stesso prendono il nome di Canali di Havers. All'interno degli Osteoni, inoltre, sono presenti le cellule ossee mature alloggiate in piccole cavità: gli Osteociti.

Il diametro di un Osteone dipende dalla quantità di lamelle da cui è composto e di solito varia dagli 0,2 agli 0,5 mm mentre; la sua lunghezza è dettata dalla lunghezza del vaso sanguigno principale che occupa il canale centrale.

Struttura di un Osteone

(Fig. 1) Struttura di un Osteone.

Gli Osteoni sono presenti nell'osso compatto maturo ad organizzazione lamellare. Nell'embrione infatti, il tessuto osseo non è lamellare e le sue fibre sono disperse ed intrecciate tra loro. Il tessuto osseo immaturo è gradualmente rimosso per fare posto alle cavità midollari oppure, viene sostituito da tessuto osseo lamellare che rappresenta il tessuto osseo maturo.

Tipologie di Tessuto Osseo

Esistono due tipologie di tessuto osseo le quali presentano delle differenze. L'Osso compatto appare all'esame macroscopico come una massa solida eburnea. Esso è presente in tutte le ossa brevi e piatte nella porzione superficiale, e costituisce la diafisi delle ossa lunghe (Fig. 2).

Quest'ultima appare come un cilindro cavo la cui parete è formata appunto da osso compatto il quale circoscrive una ampia cavità centrale contenente midollo osseo. Solo lo strato più interno, vicino alla suddetta cavità è costituito da osso spugnoso.

Questa seconda tipologia ossea è costituita da sottili trabecole o spicole lamellari che si ramificano formando una rete tridimensionale nelle cui maglie è accolto il midollo osseo. Si tratta pertanto, di una struttura meno organizzata rispetto a quella dell'Osso Compatto.

Tipologie ossee in un osso lungo

(Fig. 2) Le due tipologie ossee in un osso lungo. Le diafisi sono prettamente costituite da osso compatto; mentre le epifisi da osso spugnoso.

Tessuto Osseo Lamellare

Come precedentemente accennato, il tessuto osseo maturo si sostituisce gradualmente a quello embrionale che non presenta una organizzazione lamellare. La caratteristica saliente del tessuto osseo maturo è quindi, la sua struttura lamellare (Fig. 3).

Esso risulta organizzato in lamelle parallele disposte in vario modo. Ogni lamella è costituita da cellule e sostanza intercellulare. Gli Osteociti, le cellule ossee mature e quiescenti, sono accolti in cavità a forma di lente biconvessa scavate  nella matrice e denominate lacune ossee. Da queste ultime si originano dei canalicoli ossei che seguono diverse direzioni, si anastomizzano tra loro e si connettono con i Canali di Havers e Volkmann.

Le lacune ed i canalicoli formano un sistema continuo di cavità scavate nell'osso che consentono gli scambi gassosi e metabolici tra il sangue e le cellule ossee. Nel tessuto osseo lamellare sono presenti entrambe le tipologie ossee descritte in precedenza le quali differiscono in esso per la disposizione delle lamelle.

Nell'osso spugnoso formano trabecole irregolari mentre nell'osso compatto si associano parallelamente formando strutture compatte e regolari.

Tessuto osseo maturo

(Fig. 3) Organizzazione lamellare del tessuto osseo maturo.

Se si esamina una sezione longitudinale della diafisi di un osso lungo, si osserva che la sostanza ossea è percorsa longitudinalmente dai Canali di Havers e perpendicolarmente od obliquamente dai Canali di Volkmann, di calibro inferiore, che si connettono tra loro e permettono l'innervazione e la nutrizione dell'osso.

Nell'osso compatto lamellare, le lamelle ossee sono organizzate in strati paralleli costituendo tre tipi di strutture:

  • Osteoni o Sistemi di Havers: formati da un canale centrale (di Havers) orientato parallelamente od obliquamente rispetto all'asse maggiore dell'osso e da una serie di lamelle concentriche.
  • Sistemi Interstiziali: si sviluppano negli spazi interposti tra gli Osteoni come gruppi di lamelle ossee parallele. Rappresentano dei residui di Osteoni parzialmente riassorbiti durante il fenomeno di rimodellamento osseo.
  • Sistemi Circonferenziali: si sviluppano sotto Endostio e Periostio come vari strati di lamelle circolari.

Queste tre strutture sono separate tra loro grazie alla presenza di uno strato di matrice ossea che costituisce le cosiddette linee cementanti.

Nell'osso spugnoso lamellare, le trabecole sono disposte in maniera disorganizzata delimitando spazi cavi che contengono midollo osseo i quali non si osservano nell'osso compatto. In questa tipologia di osso mancano gli Osteoni e le trabecole non sono attraversate da vasi sanguigni. I canalicoli ossei derivanti dalle lacune si aprono nelle cavità midollari adiacenti all'Endostio cosicché gli Osteociti possano ricevere il nutrimento per diffusione.

Riassumendo

  • Un Osteone (Fig. 1), definito anche Sistema di Havers, rappresenta l'unità strutturale dell'osso compatto lamellare.
  • Questa struttura è composta da colonne di lamelle concentriche che delimitano un canale centrale all'interno del quale decorrono vasi e nervi.
  • All'interno degli Osteoni sono presenti le cellule ossee mature alloggiate in piccole cavità (lacune ossee): gli Osteociti.
  • Esistono due tipologie di tessuto osseo: Compatto e Spugnoso
  • L'osso compatto appare all'esame macroscopico come una massa solida eburnea.
  • L'osso spugnoso è costituito da sottili trabecole disposte in maniera disordinata rispetto alle lamelle parallele dell'osso compatto.
  • La caratteristica saliente del tessuto osseo maturo è la sua struttura lamellare (Fig. 3). Esso è quindi, organizzato in lamelle parallele disposte in vario modo.
  • Dalle lacune ossee si originano dei canalicoli ossei che seguono diverse direzioni, si anastomizzano tra loro e si connettono con i Canali di Havers e Volkmann.
  • Nell'osso compatto lamellare, le lamelle ossee sono organizzate in strati paralleli costituendo tre tipi di strutture: Osteoni, Sistemi Interstiziali e Sistemi Circonferenziali.
  • Queste tre strutture sono separate tra loro dalle linee cementanti.
  • Nell'osso spugnoso lamellare mancano gli Osteoni e le trabecole non sono attraversate da vasi sanguigni.

Link correlati:

Che cos'è il tessuto muscolare?

Come è fatta una cellula animale?

Che cosa sono i fibroblasti? Qual è la loro struttura e la loro funzione?

Che cosa sono le cellule gliali?

Che cos'è il tessuto cartilagineo?

Studia con noi