chimica-online.it

Fibre reticolari

Che cosa sono le fibre reticolari?

Le fibre reticolari, che avvolgono a rete i più fini vasi sanguiferi, le fibre muscolari, gli adenomeri di molte ghiandole, e che costituiscono l'impalcatura di sostegno (stroma) di vari organi pieni, sono fibre collagene a tipica bandatura periodica, costituite da catene di collagene di tipo III.

Come sono organizzate le fibre reticolari?

Le fibre reticolari sono organizzate a formare reti tridimensionali che possono essere evidenziate al microscopio ottico con l'impregnazione argentica o la reazione PAS.

Breve ripasso

L'impregnazione argentica utilizza l'argento che va a colorare, in nero-brunastro, il collagene di tipo III presente nelle fibre reticolari, mentre lascia incolori quasi tutte le altre strutture.

La reazione PAS (acido periodico - reattivo di Schiff) è una reazione che viene utilizzata per evidenziare, colorandoli in rosso magenta, i componenti tissutali contraddistinti da gruppi glicolici o amminoidrossilici adiacenti.

Le fibre reticolari non si associano tra di loro per formare fasci, ma formano un sottile reticolo, decorrendo su due piani o in senso tridimensionale, con ampi spazi tra le maglie occupati da matrice amorfa.

Organizzazione delle fibre reticolari

Schema che illustra l'organizzazione tridimensionale delle fibre reticolari. Le fibrille, provviste di tipica bandatura periodica, si intrecciano senza formare ingenti fasci.

Rispetto alle fibre collagene, le fibre reticolari sono più piccole: hanno infatti un diametri di 1-2 µm (contro gli 1-12 µm delle fibre collagene).

Fibre reticolari

Aspetto delle fibre reticolari al microscopio ottico. Nell'immagine, lo stroma reticolare del fegato è stato evidenziato tramite impregnazione argentica. 120x.

Riassumendo

Le fibre reticolari:

  • sono fibre a tipica bandatura periodica;
  • sono costituite da catene di collagene di tipo III;
  • avvolgono a rete i più fini vasi sanguiferi, le fibre muscolari, gli adenomeri di molte ghiandole;
  • costituiscono l'impalcatura di sostegno di vari organi pieni;
  • sono organizzate a formare reti tridimensionali;
  • sono positive alla reazione PAS e all'impregnazione argentica;
  • rispetto alle fibre collagene sono più piccole.

Link correlati:

Che cosa sono le fibre elastiche?

Quali sono gli epiteli ghiandolari?

Che cos'è il tessuto cartilagineo?

Studia con noi