chimica-online.it

Fibre elastiche

Che cosa sono le fibre elastiche?

Le fibre elastiche sono una componente dei tessuti connettivi in alcune strutture del corpo.

Le fibre elastiche conferiscono elasticità al tessuto, soprattutto se presenti in quantità notevoli (tessuto connettivo elastico e cartilagine elastica) e sono in grado di incrementare l'estensibilità di un organo o di una sua porzione di almeno cinque volte; sono però poco resistenti alla trazione ed è per questo motivo che, in molti tessuti, sono presenti sia fibre collagene che fibre elastiche.

Struttura delle fibre elastiche

Le fibre elastiche sono strutture complesse, costituite da una componente amorfa in cui è dispersa la componente fibrillare.

La componente amorfa è, prevalentemente, composta da elastina (una proteina ricca in lisina), mentre le entità fibrillari sono il risultato dell'assemblaggio di molecole di fibrillina.

Il complesso componente amorfa - componente fibrillare (fibra elastica) è organizzato in modo da permettere una facile deformabilità; come detto in precedenza, infatti, le fibre elastiche sono in grado di incrementare l'estensibilità di un organo o di una sua porzione di almeno cinque volte (tali fibre, sono fondamentali, ad esempio, nella funzionalità delle arterie, in particolare per l'aorta).

Organizzazione delle fibre elastiche

Le fibre elastiche sono organizzate in fasci, spesso anastomizzati così fittamente da formare vere e proprie membrane.

Lamina elastica

Microfotografia di una piccola arteria in cui è ben evidente la lamina elastica (o limitante) interna, sotto forma di una banda ondulata traslucida. Si noti il lume vasale, ripieno di elementi sanguigni.

Quando le fibre elastiche sono molto spesse e concentrate, appaiono di colore giallo: in tali condizioni sono pertanto dette fibre gialle.

Ricordiamo infine che, le fibre elastiche sono colorabili specificamente con l'orceina (colorante ottenuto per ossidazione dell'orcinolo con acqua ossigenata), che gli conferisce una tipica colorazione marrone.

Riassumendo:

Le fibre elastiche:

  • sono una componente dei tessuti connettivi in alcune strutture del corpo umano;
  • conferiscono elasticità a un tessuto, specialmente se presenti in grosse quantità;
  • sono costituite da una componente amorfa in cui è dispersa la componente fibrillare;
  • sono organizzate in fasci, spesso anastomizzati così fittamente da formare vere e proprie membrane;
  • quando sono molto spesse e concentrate, appaiono di colore giallo (fibre gialle);
  • sono colorabili con l'orceina.

Link correlati:

Che cosa sono le fibre reticolari?

Che cos'è il tessuto muscolare?

Che cos'è il tessuto cartilagineo?

Studia con noi