chimica-online.it

Latitudine equatore

Qual è la latitudine dell'equatore terrestre?

L'equatore terrestre è la circonferenza massima della superficie della Terra calcolata perpendicolarmente all'asse di rotazione ed equidistante dai due poli; taglia la Terra in due emisferi noti come emisfero settentrionale (o emisfero australe) ed emisfero meridionale (o emisfero boreale).

L'equatore attraversa i seguenti quattro continenti: Africa, Asia, Oceania e America (per info: quali sono i paesi attraversati dall'equatore).

Ricordiamo anche che la latitudine (dal latino latitudo, -ĭnis = larghezza) è la distanza angolare misurata in gradi lungo l'arco di meridiano compreso tra l'Equatore e il parallelo passante per il punto.

Poichè l'Equatore terrestre divide la superficie della Terra in due emisferi uguali (emisfero nord ed emisfero sud), si ha una Latitudine Nord, da 0°a 90° N (Lat N) ed una Latitudine Sud, da 0° a 90° S, (Lat S).

Ma qual è la latitudine dell'equatore?

L'equatore terrestre è - per definizione - posto alla latitudine 0°0′0″; pertanto la misurazione dei paralleli inizia proprio dal parallelo 0° che è l'equatore.

paralleli della Terra

I cinque paralleli di riferimento della Terra.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quali stati africani sono attraversati dall'equatore?

Qual è la differenza tra Africa bianca e Africa nera?

Che cosa rappresenta la linea dell'equatore?

Quanti sono i paralleli terrestri?

Quanti sono i continenti al mondo?

Qual è la lunghezza dell'equatore della Terra?

Studia con noi