chimica-online.it

Definizione di equatore

Qual è la definizione di equatore?

È noto che l'equatore del pianeta Terra è una linea immaginaria che divide la superficie terrestre in due emisferi noti con il nome di emisfero settentrionale (o emisfero australe) ed emisfero meridionale (o emisfero boreale).

È altresì noto che con il Circolo Polare Artico, il Tropico del Cancro, il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico, l'equatore è uno dei cinque paralleli di riferimento della Terra. Ma come possiamo definire l'equatore?

Come possiamo definire l'equatore?

Possiamo definire l'equatore terrestre nel seguente modo: "l'equatore terrestre è la linea immaginaria formata dall'intersezione della superficie della Terra con un piano perpendicolare passante per il centro dell'asse di rotazione terrestre".

Se la definizione di equatore appena data ti risulta di difficile comprensione segui la spiegazione di seguito esposta.

Supponi di individuare l'asse di rotazione terrestre, che altro non è che la linea immaginaria che passa per i due poli del pianeta Terra.

Individua il centro dell'asse di rotazione terrestre ovvero il punto dell'asse equidistante dai due poli.

Traccia un piano perpendicolare all'asse di rotazione passante per il centro dell'asse.

L'equatore terrestre è la linea di forma ellittica ottenuta dall'intersezione del piano con la superficie esterna del pianeta Terra.

Definizione di equatore

Rappresentazione dell'equatore terrestre.

In base a quanto detto risulta quindi che l'equatore terrestre è la circonferenza massima della superficie della Terra calcolata perpendicolarmente all'asse di rotazione ed equidistante dai due poli.

Alcune curiosità sull'equatore terrestre

L'equatore terrestre:

  • è per definizione posto alla latitudine 0°0′0″;
  • divide la superficie della Terra in due emisferi noti con il nome di emisfero settentrionale (o emisfero australe) ed emisfero meridionale (o emisfero boreale);
  • è lungo 40075 km (per info: lunghezza equatore);
  • attraversa i seguenti continenti: Africa, Asia, Oceania e America;
  • attraversa le terre e/o i mari di 13 stati:: São Tomé e Príncipe Gabon Repubblica del Congo Repubblica Democratica del Congo Uganda Kenya Somalia Maldive Indonesia Kiribati Ecuador Colombia Brasile (per info: paesi attraversati dall'equatore).

Link correlati:

Quali stati africani sono attraversati dall'equatore?

Qual è l'ordine dei pianeti nel Sistema Solare?

Qual è la differenza tra Africa bianca e Africa nera?

Che cosa rappresenta la linea dell'equatore?

Studia con noi