chimica-online.it

Africa bianca e Africa nera

Qual è la differenza tra Africa bianca e Africa nera?

L'Africa (il cui nome sembra derivare da "terra degli Afri", nome latino dato ad alcune popolazioni che la abitavano) è un continente della Terra; con i suoi 30.244.050 km2 di estensione è dopo Asia e America il terzo continente per superficie.

L'Africa viene attraversata dall'equatore (al riguardo ti potrebbe interessare: qual è la lunghezza dell'equatore) e dai Tropici del Cancro e del Capricorno, ed è quindi caratterizzata da una grande varietà di condizioni morfologiche, climatiche, idrografiche e fitogeografiche.

Posizione dell'Africa nel Mondo

Posizione dell'Africa nel Mondo.

A seconda dell'etnia dei suoi abitanti, l'Africa viene suddivisa in Africa bianca e Africa nera. Ma qual è la differenza tra queste due regioni?

L'Africa bianca

L'Africa bianca, che è la parte settentrionale dell'Africa, si estende dal Mediterraneo alla zona meridionale del Sahara; tale regione ha un clima che è in parte mediterraneo e in parte quasi desertico.

I suoi abitanti, che parlano in prevalenza la lingua araba e praticano in larga maggioranza la religione islamica, hanno lineamenti non molto diversi da quelli della popolazione del Vicino Oriente e dell'Europa mediterranea.

L'Africa nera

A sud del Sahara abbiamo invece l'Africa nera, dove il clima caldo e umido ha prodotto grandi foreste e grandi fiumi.

Le popolazioni di queste terre hanno la pelle più o meno scura, ma a parte questo sono molto diversi fra loro per etnia e per cultura e pertanto si distinguono in una grande varietà di popoli con lingue, culture e condizioni di vita molto diverse. I paesi di questa area sono i più poveri del continente.

Africa bianca e Africa nera

Suddivisione dell'Africa in bianca e nera.

Nel sud di questa area vive, tra una maggioranza di persone a pelle nera, una popolazione bianca di origine europea: si tratta in particolare di Boeri (di antica origine olandese) e di inglesi, che si stabilirono nella zona del Capo di Buona Speranza nel XVII secolo per poi diffondersi nei territori limitrofi nel corso dei successivi secoli.

Link correlati:

Qual è la differenza tra ambasciata e consolato?

Che cosa sono e quali sono le città metropolitane?

Che cosa rappresenta la linea dell'equatore?

Lista completa con tutte le regioni italiane

Qual è la differenza tra vicolo, via, viale e corso?

Quante furono le guerre puniche e tra chi furono combattute?

Elenco completo di tutte le sigle delle province italiane

Studia con noi