chimica-online.it

La Luna è un pianeta

Vuoi sapere se Luna è un pianeta?

Iniziamo con il ricordare che la Luna è un oggetto celeste che, oltre a ruotare attorno al proprio asse, ruota anche attorno alla Terra (moto di rivoluzione) su un'orbita ellittica.

La distanza massima tra la Luna e la Terra è di 405.500 Km (Apogeo) mentre la distanza minima è di 363.300 Km (Perigeo); la distanza media è invece di circa 385.000 km.

Ma passiamo ora la motivo per cui sei giunto/a sino a questa pagina del sito e rispondiamo alla domanda: la Luna è un pianeta?

Ma la Luna è un pianeta?

Per rispondere alla domanda bisogna capire che cos'è un pianeta.

In base alla risoluzione adottata dall'Unione Astronomica Internazionale (IAU) il 24 agosto 2006, risulta che: "un pianeta è un corpo celeste che orbita attorno ad una stella, ma che, a differenza di questa, non produce energia tramite fusione nucleare, e la cui massa è sufficiente a conferirgli una forma sferoidale, laddove la propria dominanza gravitazionale gli permette di mantenere libera la sua fascia orbitale da altri corpi di dimensioni comparabili o superiori".

Si potrebbe pensare al sistema Terra-Luna come a un pianeta doppio. Per essere considerato tale, il baricentro della rotazione della Luna attorno alla Terra si dovrebbe trovare all’esterno dei due pianeti.

Per questa definizione - allo stato attuale - La Luna non può essere considerata un pianeta.

Ma siccome la Luna si sta allontanando gradualmente dalla Terra, presto il baricentro del sistema Terra-Luna sarà esterno ai due pianeti, per cui si potrebbe considerare già da subito la Luna come un pianeta.

Ma allora che cos'è la Luna?

La Luna è un satellite naturale, l'unico satellite della Terra.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Siamo sicuri che la Luna è l'unico satellite naturale della Terra?

Quanto vale il raggio della Luna?

Vuoi sapere com'è la Luna oggi?

Quali sono i pianeti terrestri?

Quali sono i pianeti del Sistema Solare visibili ad occhio nudo dalla Terra?

Quali sono i pianeti interni?

Quanto valgono il raggio del Sole e della Luna?

Studia con noi