chimica-online.it

Perigeo

Che cos'è il perigeo?

Vuoi sapere che cos'è il perigeo?

Vuoi sapere a cosa si riferisce il termine perigeo e in quale campo delle scienze viene impiegato?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo.

Il perigeo (dal greco peri = intorno, geos = Terra) è un termine impiegato in astronomia per indicare il punto dell'orbita di un satellite (artificiale o naturale che sia, solitamente la Luna) con la minore distanza dalla Terra.

Bisogna infatti considerare che i satelliti non sono fermi ma si muovono lungo le proprie orbite che sono ellittiche. Durante la rotazione attorno alla Terra, dunque, i satelliti assumono distanze che sono diverse a seconda del punto in cui si trovano in quell'istante.

Quindi, ad esempio, nella rotazione della Luna (satellite) attorno alla Terra (pianeta), bisogna distinguere il perigeo (il punto più vicino dalla Terra nell'orbita descritta dalla Luna) dall'apogeo (il punto più distante dalla Terra nell'orbita descritta dalla Luna).

Nel caso della rotazione della Luna attorno alla Terra si parla nello specifico di perigeo lunare e di apogeo lunare.

Perigeo e Apogeo lunare

Perigeo e Apogeo lunare.

Definizione di perigeo

Volendo definire il perigeo di un satellite, possiamo dire che esso rappresenta il punto dell'orbita del satellite con la minor distanza dalla Terra.

Il perigeo si contrappone all'apogeo che invece rappresenta il punto dell'orbita del satellite con la maggior distanza dalla Terra.

Distanza al perigeo lunare

Relativamente alla rotazione della Luna attorno alla Terra, misurando la distanza tra i centri dei corpi si ha che la distanza al perigeo risulta essere pari a circa 362600 km.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cos'è l'equinozio?

Quali sono i punti cardinali?

Come fare a capire dov'è il nord?

Che cos'è la nebulosa del granchio?

Vuoi sapere se Luna è una stella?

Che cos'è il giorno sidèreo?

Studia con noi