chimica-online.it

Forma della Terra

Qual è la forma della Terra?

Vuoi sapere qual è la forma della Terra?

Vuoi sapere quale forma ha la Terra?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo.

Iniziamo con il ricordare che la Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole; sia per massa che per diametro è il più grande tra i pianeti terrestri (cioè tra i pianeti composti da roccia e metalli) del Sistema Solare.

La formazione della Terra risale a circa 4,5 miliardi di anni fa; la distanza che intercorre tra Terra e Luna, l'unico suo satellite naturale, è pari a 385.000 km.

Ma quale forma ha la Terra?

E' luogo comune dire che la Terra è sferica, quindi ha la forma di una sfera perfetta: in realtà le cose sono ben diverse.

Una figura geometrica che descrive con buona approssimazione la forma della Terra è l'ellissoide; in tale caso il nostro pianeta può essere pensato come una sfera schiacciata ai poli e rigonfia all'equatore.

Questa deformazione è dovuta alla rotazione della Terra attorno al proprio asse; l'equatore - più distante di qualsiasi altro punto della superficie terrestre rispetto all'asse di rotazione - è soggetto ad una forza centrifuga maggiore rispetto alle regioni prossime ai poli; ciò è la causa di tale schiacciamento.

Per tale motivo il diametro della Terra in corrispondenza dei poli risulta essere 42  km inferiore rispetto al diametro medio terrestre, pari a circa 12.745,6 km.

La vera forma della Terra: il geoide

A voler essere ancora più precisi, la figura geometrica che meglio descrive la forma della Terra è il geoide, un solido che tiene conto delle irregolarità della superficie terrestre dovute alla presenza di ammassi montuosi e avvallamenti profondi.

Animazione del geoide che descrive la forma della Terra

Animazione del geoide che descrive la forma della Terra.

Le entità delle deformazioni rispetto alla dimensione della Terra sono però piuttosto piccole, tanto che la forma della Terra può essere pensata come quella di un ellissoide avente la superficie leggermente increspata come la buccia di un’arancia.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanto vale la massa di Giove?

Qual è il pianeta più vicino alla Terra?

Quanto vale la circonferenza della Terra?

Di cosa si occupa la geodesia?

Che cosa sono gli emisferi terrestri?

Qual è la distanza tra la Terra e il Sole?

Che cos'è la longitudine?

Che cos'è la medicina spaziale?

Qual è la temperatura al polo sud?

Studia con noi